Prospettive svizzere in 10 lingue

Una montagna di rifiuti da rimuovere

Pattumiera a Ginevra
La raccolta dei rifiuti negli spazi pubblici costa circa 200 milioni di franchi all'anno in Svizzera. Keystone

Le città svizzere sono generalmente considerate piuttosto pulite. Ciò è probabilmente dovuto più agli investimenti impiegati per la rimozione della spazzatura che non ad una minore produzione di rifiuti rispetto ad altri paesi. 

Secondo l’Ufficio federale di statistica, la Svizzera produce circa 24 milioni di tonnellate di rifiuti domestici all’anno, di cui circa il 24% è costituito da immondizia urbana. 

Nel 2014 gli svizzeri hanno generato 730 kg di rifiuti per persona all’anno, la quantità più alta in Europa dopo quella dei danesi (758 kg).

Contenuto esterno

Tra il 1990 e il 2012 il volume dei rifiuti urbani è cresciuto del 30% in Svizzera. La rimozione e lo smaltimento dei rifiuti costituiscono processi molto costosi, soprattutto quando si tratta di rifiuti urbani. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) stima che per lo smaltimento dei rifiuti vengono spesi complessivamente 200 milioni di franchi all’anno. 

Contenuto esterno

Traduzione di Armando Mombelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR