Prospettive svizzere in 10 lingue

“Siamo venuti per tutta l’umanità”

Lo sbarco sulla Luna continua ad affascinare. Il terzo giorno del festival Starmus è stato segnato dalla prima europea del documentario sulla missione Apollo 11.

Dopo il mezzo insuccesso del biopic hollywoodiano “First Man”, dedicato a Neil Armstrong, “Apollo 11” di Todd Douglas Miller è una vera e propria piacevole sorpresa. Senza effetti speciali, senza (quasi) musiche pompose, montato solo con immagini di archivi superbamente restaurate, questo documentario rievoca “la missione più pericolosa della storia”. Il film è stato premio al festival Starmus con una medaglia Stephen Hawking.

La presenza a Zurigo del regista e di alcuni protagonisti dell’epoca ha ulteriormente rafforzato il successo di questa prima mondiale, che ha suscitato fervore e un applauso entusiastico.

Traduzione di Armando Mombelli

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR