La televisione svizzera per l’Italia

Stairway To Heaven? Un plagio!

La famiglia del defunto chitarrista degli Spirit porta in tribunale i Led Zeppelin per le prime note del grande classico

Altri sviluppi

I Led Zeppelin dovranno comparire davanti a un giudice per le prime note del loro grande classico ‘Stairway to Heaven’, brano che contribuì a farne delle leggende del rock.

Si tratta, per la verità degli accordi iniziali della canzone, che Jimmy Page e Robert Plant avrebbero “rubato” al brano ‘Taurus’ del gruppo semi-sconosciuto (al grande pubblico) degli Spirit.

La somiglianza è innegabile e contro i Led Zeppellin giocano anche le date: ‘Taurus’ è del ’67, ‘Stairway To Heaven’ pubblicata tre anni più tardi. Non depone a favore di Page e soci il fatto che gli Spirit abbiano fatto da spalla alla grande band britannica nel 1968 e 69.

Il sospetto gira da anni nella famiglia del defunto chitarrista degli Spirit, che ora ha deciso di fare sul serio. Spetterà quindi a una giuria stabilire se ci sia colpa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR