Prospettive svizzere in 10 lingue

SRG SSR: confermato trasferimento studi radio da Berna a Zurigo

La SRG SSR sposterà parte della redazione radiofonica da Berna (nella foro) a Zurigo, nonostante l'opposizione di ambienti della politica e dell'economia. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) La SRG SSR sposterà parte della redazione radiofonica da Berna a Zurigo, nonostante l’opposizione di ambienti della politica e dell’economia.

Il trasferimento di 170 posti di lavoro dovrebbe avvenire a partire dalla fine del 2020, nel rispetto della procedura di consultazione. È anche prevista una graduale riduzione delle superfici immobiliari nella Svizzera romanda.

Il Consiglio d’amministrazione (Cda) ha dato oggi il via libera al trasloco da Berna a Zurigo, annuncia la stessa Società svizzera di radiotelevisione (SRG SSR) in un comunicato.

Con il progetto immobiliare a Berna, che fa parte del piano di efficienza e reinvestimento di 100 milioni di franchi definito per il 2019, “la SSR risparmierà 5 milioni di franchi all’anno senza sopprimere posti di lavoro e senza toccare i programmi”, precisa la nota. Nonostante il trasloco parziale previsto, la SSR rimarrà ben rappresentata nella città di Berna, con 550 collaboratori, viene sottolineato.

Nel comunicato della SRG viene affermato che la riorganizzazione delle redazioni radiofoniche rappresenta un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione e la convergenza del settore mediatico. Viene precisato inoltre che tale cambiamento riguarda tutte le unità aziendali della SSR in tutte le regioni.

Se nulla viene affermato in relazione al Ticino, nella Svizzera romanda nei prossimi anni è invece atteso che “la situazione immobiliare si adeguerà alle esigenze della digitalizzazione e degli imperativi economici”. È prevista una graduale riduzione delle superfici immobiliari. Per quanto indicato la RTS conserverà le sedi principali di Ginevra e Losanna, nonché i suoi uffici regionali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR