La televisione svizzera per l’Italia

La geniale campagna tedesca contro il Covid

La porta di Brandemburgo a Berlino.
Keystone / Filip Singer

Diventa anche tu un eroe e rimani a casa. Insieme contro  il coronavirus. Questo lo slogan del governo tedesco comunicato con un finto documentario davvero efficace.

Un’intervista a un anziano signore, collocata nel futuro. L’uomo sembra ricordare il suo passato di giovane in guerra. Ma non si tratta né della Prima né della Seconda guerra mondiale. Si tratta invece della guerra contro il coronavirus condotta nell’inverno 2020.

Parte una musica avvolgente da film, e subito dopo un anziano signore racconta del suo lontano inverno del 2020, quando era studente universitario di ingegneria. “Il destino era improvvisamente nelle nostre mani”, racconta l’anziano signore seduto sul divano in una bella casa borghese. “Allora abbiamo fatto tutto ciò che si aspettava da noi – continua – ovvero niente, assolutamente niente. Siamo stati pigri come procioni”.

“Il nostro divano era il nostro fronte, la pazienza la nostra arma. Così diventammo eroi”.

Il messaggio del governo è semplice e efficace: non ci vuole molto per combattere la pandemia: restare a casa a fare niente. Guardate il filmato:

tvsvizzera.it/fra



Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR