La televisione svizzera per l’Italia

Ritorsioni reciproche tra Mosca e Londra

Si acuiscono ulteriormente le tensioni tra la Russia e il Regno Unito. Mosca ha dichiarato "persone non grate" 23 diplomatici britannici nella Federazione, che dovranno quindi lasciare il paese entro una settimana. Una misura speculare a quella adottata da Londra nei giorni scorsi come ritorsione dopo l'avvelenamento dell'ex spia russa Sergei Skripal a Salisbury.   

Contenuto esterno

Oltre alle misure nei confronti dei 23 diplomatici, Mosca ha anche disposto la cessazione dell’attività in Russia del British Council, l’organizzazione culturale britannica, a causa del suo status definito “irregolare”. Inoltre il governo russo ha deciso la revoca dell’autorizzazione ad aprire un consolato generale britannico a San Pietroburgo.

 Mosca si riserva inoltre altre misure restrittive nel caso di ulteriori passi “ostili” da parte di Londra, che a sua volta sta valutando “i prossimi passi con i suoi alleati”. Lo ha annunciato la premier britannica Theresa May ad un Forum del partito conservatore, ripresa dai media britannici.

“Il Regno Unito non tollererà mai alcuna minaccia ai cittadini britannici o di altri Paesi sul suo territorio da parte del governo russo”, ha detto ancora, sottolineando che “Mosca ha palesemente violato la legge internazionale e la Convenzione sulle armi chimiche”.

“La reazione della Russia non cambia la sostanza della questione”, ha sottolineato la May. “Gli atti aggressivi della Russia sono l’antitesi dei valori liberali e democratici che caratterizzano il Regno Unito”, ha detto la premier intervenendo ad un Forum dei Tory a Londra.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR