La televisione svizzera per l’Italia

Il sangue in ospedale arriva con il drone

Le consegne urgenti di sangue tra un ospedale e l’altro in Ticino saranno presto effettuate da droni. Non c’è ancora il via libera definitivo di Berna ma la sperimentazione partirà tra breve e coinvolgerà i nosocomi luganesi Civico e Italiano.

Contenuto esterno

Numerosi i vantaggi che si profilano dal profilo operativo ed economico dall’utilizzo dei velivoli radiocomandati a fini sanitari. In caso di interventi d’urgenza occorrono infatti analisi immediate dei campioni prelevati dai pazienti e attualmente solo il laboratorio dell’Ospedale Civico di Lugano è aperto 24 ore al giorno.

Ma il traffico, soprattutto in certi orari, e le distanze possono far perdere tempo prezioso mentre un drone impiega, ad esempio, solo un minuto per percorrere i tre chilometri che separano i due principali nosocomi luganesi. E il costo del velivolo sarà rapidamente ammortizzato visto che oggi questo tipo di trasporto viene effettuato con taxi.

La sperimentazione riguarderà inizialmente solo le analisi di laboratorio ma un domani i droni potrebbero essere utilizzati per la consegna rapida di sacche di sangue o persino di organi da trapiantare. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR