La televisione svizzera per l’Italia

La sedia a rotelle che sale e scende le scale

Un dettaglio dei cingoli di cui è dotata la speciale sedia a rotelle.
Dotata di cingoli azionabili all'occorrenza. RSI-SWI

Il prototipo di una sedia a rotelle capace di salire e scendere le scale è in prova al Museo nazionale di Zurigo. È stata sviluppata da alcuni studenti del Politecnico federale ETH e potrebbe essere in commercio dal 2019.

Oltre alle ruote è dotata di cingoli, che possono essere abbassati e azionati per superare gradini, con il vantaggio per l’utente di poter seguire lo stesso percorso di chi non ha difficoltà motorie, senza dover sempre ‘deviare’ verso gli ascensori.

“Mi permetterebbe di essere più autonomo nella quotidianità, di fare più cose in modo indipendente”, osserva Beat Ruefer, un visitatore del museo intervistatoCollegamento esterno dalla Radiotelevisione svizzera.

Ideale per gli edifici protetti

A sviluppare la sedia a rotelle è una start-up fondata da studenti dell’ETH di Zurigo, che in questa fase di test (due domeniche) mette il prototipo a disposizione del pubblico e raccoglie suggerimenti.

Veduta esterna del Museo nazionale di Zurigo
Museo nazionale a Zurigo, ala nuova ed edificio storico (immagine d’archivio). Keystone

Il LandesmuseumCollegamento esterno è particolarmente interessante (e interessato) poiché nella parte vecchia dell’edificio l’accesso non è sempre facile.

“La protezione dei monumenti non permette sempre degli interventi architettonici”, precisa il direttore del Museo, Andreas Spillman. “Interventi che peraltro sono molto più cari di una sedia a rotelle”.

“Che non sia una scusa”

La direttrice di Pro Infirmis, Felicitas Huggenberger, accoglie positivamente il prototipo, ma chiede che la novità tecnologica non diventi una scusa:  le barriere architettoniche vanno eliminate e i nuovi edifici resi interamente accessibili.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR