La televisione svizzera per l’Italia

Speciale Torino #3, Musica e comicità incontrano la scrittura

Littizzetto, Bragalini, Savoldelli e Cristicchi e Ballestra gli ospiti all'interno della diretta pomeridiana dal Salone del libro

Altri sviluppi

Terza giornata per gli “speciali” quotidiani” della RSI al Salone del Libro di Torino nella duplice forma di fruizione delle onde radio di Rete Due e del videostreaming live di tvsvizzera.it.

Lo “speciale”, andato in onda dalle 14.35 alle 15.30 ha proposto, fra l’altro, proprio un’eco dalla “Sala Gialla” dove venerdì sera ha dominato la scena uno dei maggiori personaggi televisivi di questi anni, la nota comica Luciana Littizzetto, presente in veste di “madrina” del libro di Beppe Tosco (suo “storico” autore di monologhi) intitolato “Scemo come tuo padre” edito da Mondadori.

Nello studio RSI del Lingotto ben tre ospiti musicali dai forti legami con la scrittura: Boris Savoldelli, vocal performer originalissimo insieme al musicologo Luca Bragalini, autore di “Storie poco standard” (EDT) e nientemeno che il vincitore di una celebre edizione del Festival di Sanremo, Simone Cristicchi, che sta suscitando molto scalpore con lo spettacolo “Magazzino 18” sulle foibe triestine della seconda guerra mondiale, diventato ora un libro edito da Mondadori.

Una delle firme più significative della scrittura al femminile nella narrativa italiana dell’ultimo ventennio è invece Silvia Ballestra, che intervenuta in diretta per presentare il suo nuovo libro “Amiche mie”, uscito in febbraio ma già alla prima ristampa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR