La televisione svizzera per l’Italia

Dove cadrà la stazione spaziale cinese Tiangong 1?

Grande come un autobus, la stazione spaziale cinese si disintegrerà in parte appena entrerà nell'atmosfera. Alcuni detriti cadranno forse sulla Terra tra il 30 marzo e il 3 aprile. Dove esattamente è però ancora un mistero.

Contenuto esterno

Tiangong 1 entrerà nell’atmosfera terrestre questo fine settimana, stando alle previsioni dell’Agenzia spaziale europeaCollegamento esterno (Esa).

Buona parte della stazione brucerà per l’effetto del calore estremo generato dall’arrivo a gran velocità nell’atmosfera. Tuttavia, dei pezzi – pesanti fino ad alcune decine di chili – potrebbero schiantarsi sulla Terra.

I cinesi – che non sono in grado di dirigere la stazione nella zona del Sud – cercano invece di rassicurare, sostenendo che Tiangong 1 brucerà completamente.

Lunga 10,4 metri e larga 3,3, Tiangong 1 – che significa “Palazzo celeste” – è composta di un laboratorio sperimentale e di un modulo di servizio. È inoltre equipaggiata di due pannelli solari di tre metri per sette ognuno.

Una probabilità su mille miliardi

Secondo le stime dell’Esa, la data più probabile per l’impatto è il primo aprile. La zona sulla quale i resti potrebbero cadere è molto vasta: per il momento va dai 42,8 gradi di latitudine nord ai 42,8 gradi di latitudine sud. Il sud dell’Europa fa parte di questa zona. Per l’Italia è da Firenze in giù. Nei prossimi giorni, gli esperti potranno dare indicazioni più precise.

In 60 anni di voli spaziali ci sono state circa 6’000 rientri non controllati, principalmente di satelliti e parti di razzi, secondo Stijn Lemmens dell’Esa. Uno solo di questi rifiuti spaziali ha colpito una persona a una spalla, senza ferirla. Il rischio di essere toccato da un rifiuto spazio è di uno su oltre mille miliardi. Dieci milioni di volte dei meno che il rischio di essere colpito da un fulmine.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR