Prospettive svizzere in 10 lingue

Spazio: partita missione Bepi Colombo verso Mercurio

II momento del lancio della Bepi Colombo KEYSTONE/AP European Space Agency sda-ats

(Keystone-ATS) E’ partita nella notte la missione Bepi Colombo diretta a Mercurio, lanciata con un Ariane 5 Eca dalla base europea di Kourou (Guyana Francese).

Organizzata dalle agenzie spaziali di Europa (Esa) e Giappone (Jaxa), con un importante contributo italiano, la missione – il cui nome deriva da Giuseppe (Bepi) Colombo (1920-1984), le cui ricerche sulla rotazione di Mercurio hanno aperto la strada all’esplorazione del pianeta – ha il compito di scoprire i segreti del corpo celeste meno noto del Sistema Solare e più vicino al Sole.

L’Ariane 5 si è alzato illuminando il cielo buio sopra la foresta in un lancio perfetto e poi, come un ovale brillante, ha sfrecciato ruotando verso Est per raggiungere la posizione ottimale sull’orbita che consentirà al veicolo nel quale sono assemblati tutti i moduli della missione Bepi Colombo, chiamato Mcs (Mercury Composite Spacecraft), di cominciare il viaggio verso Mercurio.

A 17 minuti dal lancio il segnale è stato acquisito dalla stazione di Libreville, quando il lanciatore e il suo carico era ancora uniti. La separazione del veicolo dal lanciatore è avvenuta, come previsto, a 26 minuti e 47 secondi dal lancio, dopodiché il veicolo comincerà a dispiegare i pannelli solari pronto a cominciare un viaggio nel quale per sette anni attraverserà il Sistema Solare, prendendo la spinta necessaria ruotando prima intorno alla Terra, poi per due volte intorno a Venere e poi sei volte intorno a Mercurio, quando lo raggiungerà nell’ottobre 2025.

Contributo dell’Università di Berna

Da notare che la sonda, denominata Bela (“Bepi Colombo Laser Altimeter”), è stata messa a punto dall’Università di Berna e sarà inviata nello spazio nella notte fra il 19 e il 20 ottobre, alle 3:35 ore svizzere. Grazie a uno strumento di misurazione al laser fornirà dati in 3D della superficie di Mercurio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR