Prospettive svizzere in 10 lingue

Spagna: messaggio Natale, re Felipe difende ‘coesistenza spagnoli’

Il discorso alla nazione di Re Felipe VI KEYSTONE/EPA EFE POOL/BALLESTEROS / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Nel suo messaggio della vigilia di Natale, re Felipe di Spagna ha difeso “la coesistenza degli spagnoli”, senza tuttavia mai citare la Catalogna, oltre un anno dopo il tentativo di indipendenza unilaterale della regione.

“La coesistenza, che è sempre fragile, è il più grande patrimonio che abbiamo noi spagnoli, l’opera più preziosa della nostra democrazia e la più grande eredità che possiamo lasciare alle giovani generazioni”, ha detto il re nel messaggio televisivo, ripreso dai media spagnoli, e ispirato ai principi della Costituzione: “La riconciliazione e la concordia, il dialogo e la comprensione, l’integrazione e la solidarietà”.

In Catalogna la situazione resta tesa. Venerdì scorso numerosi indipendentisti avevano protestato contro una riunione del Consiglio dei ministri spagnolo tenutasi a Barcellona. La settimana scorsa, il premier Pedro Sanchez e il presidente della Generalitat catalana Quim Torra si erano incontrati esprimendo in un comunicato congiunto la volontà di aprire un dialogo per trovare una soluzione alla crisi catalana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR