Prospettive svizzere in 10 lingue

Sostegno finanziario di Pro Helvetia per scrittori e traduttori

Giorgio Orelli alla Fiera del libro di Francoforte, nel 1998, mentre legge dal suo libro "partita di ritorno" Keystone

Sono in tutto 800 mila franchi i sostegni distribuiti dalla fondazione svizzera per la cultura a 26 scrittori e 9 traduttori. Tra i letterati, anche tre ticinesi: gli scrittori Giorgio Orelli e Claudia Quadri, e il luganese Dubravko Pusek quale traduttore.

Ognuno riceverà un aiuto, tra gli 8 mila e i 40 mila franchi, per potersi dedicare interamente ad un progetto letterario, ha indicato venerdì a Ginevra la fondazione.

Il sostegno finanziario di Pro Helvetia quest’anno è ancora ripartito tra scrittori (650mila franchi) e traduttori (150 mila franchi). Le borse letterarie sono attribuite ad autori che hanno già pubblicato almeno un libro. Questi aiuti sono distribuiti tutti gli anni.

Tra gli scrittori ricompensati sedici sono svizzero tedeschi, due ticinesi, tre provengono dalla zona reto-romancia (Chatrina Gaudenz, Jacques Guidon e Leta Semadeni) e cinque sono romandi.

Anche nove traduttori hanno ricevuto una borsa per aver tradotto un’opera letteraria da una lingua nazionale all’altra. Tra questi figurano Dubravko Pusek di Lugano, Ester Caduff, Manfred Gross e Marga Annatina Secchi Schaub (questi ultimi tutti di Coira).

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR