Prospettive svizzere in 10 lingue

Mercato del latte svizzero in grave crisi

La drammatica situazione del mercato del latte svizzero impone rapidi interventi: strangolati dal crollo dei prezzi, gli attori del settore chiedono un incontro con il governo federale, per concertare delle misure. In primis, esigono di stabilizzare i pagamenti diretti.

In un quarto di secolo il prezzo al litro pagato ai contadini svizzeri è più che dimezzato e molte aziende del ramo accusano perdite enormi. A questo scenario si aggiungono ora i piani di risparmio dell’esecutivo federale che, secondo i produttori, darebbero il colpo di grazia al settore.

Nel mirino dei contadini ci sono i tagli dei pagamenti diretti, programmati dal governo, che la settimana scorsa ha deciso di fissare il limite massimo delle spese per l’agricoltura nel periodo 2018-2021 a 13,3 miliardi di franchi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR