La televisione svizzera per l’Italia

Sondaggio sui partiti in Svizzera: chi vincerebbe oggi?

I liberali-radicali registrano la crescita maggiore, al primo posto rimane l'UDC

Altri sviluppi

Pubblicati i dati del nuovo barometro elettorale condotto dall’Istituto GFS di Berna per conto della SSR (l’azienda madre cui fa capo anche RSI). A quanto risulta, alle elezioni federali di ottobre, il Partito Liberale radicale si presenterebbe con due punti percentuali in più rispetto al 2011. Al primo e secondo posto, rispettivamente, si trovano stabili l’UDC (anche se con una leggera flessione al ribasso) e il PS. Leggero calo anche in casa PPD.

Per realizzare il barometro sono state intervistate duemila persone delle tre regioni linguistiche, alle quali è stato chiesto di indicare quale partito avrebbero scelto, ipotizzando di dover votare la domenica successiva.

La campagna non è ancora entrata nel vivo e la corsa a Palazzo federale ripartirà dopo la pausa estiva.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR