Prospettive svizzere in 10 lingue

Sole, pioggia e decibel alla Street Parade di Zurigo

Atmosfera festosa nonostante il tempo poco clemente Keystone

La 15esima edizione della Street Parade ha attirato sabato a Zurigo oltre 800'000 persone, nonostante il tempo piuttosto umido e fresco.

32 «love mobiles» hanno costeggiato la riva della Limmat, invitando alla danza al ritmo di tecno e house. Non si segnalano incidenti di rilievo.

Nonostante la pioggia caduta abbondante sabato mattina, nel pomeriggio il tempo a Zurigo è diventato più clemente lasciando anche spazio al sole.

Il sole non però è riuscito a scaldare l’aria: le temperature non hanno superato i 18 gradi.

«Muovi la mente»

Partita alle 14.45 all’insegna del motto «Move your mind- Don’t be blind» (muovi la mente – non essere cieco), la street parade ha visto sfilare 32 «love mobile» di vario genere.

Tra di esse vi era anche una «Bollywood Mobile» animata da DJ indiani e un carro su cui si potevano ammirare le ballerine del Balletto dell’Opera di Zurigo.

Gli organizzatori si sono detti contenti per questa edizione – nonostante le previsioni meteorologiche non facessero prevedere nulla di buono – e hanno stimato il numero di partecipanti in 800’000.

L’anno scorso erano stati 200’000 in più ad animare le strade di Zurigo. Nella storia della Street Parade, solo nel 2002 i raver erano stati accompagnati dalla pioggia.

La festa è continuata durante la notte nei club e nelle discoteche della città.

Alcuni arresti

I servizi sanitari hanno soccorso oltre 300 persone, di cui settanta per abuso di alcol e una cinquantina per abuso di droghe. 28 raver sono stati ricoverati all’ospedale. La polizia è intervenuta due volte per smantellare altrettante postazioni musicali non autorizzate.

Sei persone sono state arrestate: due persone sono state trovate in possesso di ecstasy e altre due sono state fermate per aver alleggerito alcuni partecipanti alla kermesse. Due individui sono stati arrestati per lesioni. Agenti sono intervenuti anche per sedare diverse risse, sequestrando 119 dosi di ecstasy e 46 di LSD.

swissinfo e agenzie

L’associazione Street Parate disponeva per il 2006 di un budget di 1,2 milioni di franchi.
I tre quarti della somma erano destinati alla sicurezza, all’aspetto sanitario e alla pulizia delle strade.
Nel 2005 sono state rimosse 42 tonnellate di rifiuti.
In caso di emergenza, i ravers potevano contare su 13 centri sanitari e 3000 volontari.

La Street Parade si è svolta per la prima volta nel 1992. Il promotore è stato uno studente, Marek Krynski, il quale ha preso spunto dalla Love Parade di Berlino.

Alla prima edizione hanno partecipato 2000 persone. Il corteo danzante è sfilato lungo la rinomata Bahnhofstrasse, ciò che ha suscitato il disappunto di molti zurighesi.

L’anno susseguente (presenti 10’000 persone) non è più stato possibile ballare «sulla via più ricca del mondo».

Nel 2002, dopo 10 edizioni svoltesi sotto il sole, la Street Parade ha dovuto fare i conti con la pioggia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR