La televisione svizzera per l’Italia

Siria, Russia e Usa ci riprovano

A Losanna riuniti i "ministri" degli esteri John Kerry e Serghei Lavrov insieme a rappresentanti di paesi chiave della regione in un clima di pessimismo generale

Altri sviluppi

Russia e Stati Uniti ci riprovano. Dopo la tregua fallita di tre settimane fa, i due paesi si sono nuovamente riuniti a Losanna per cercare una soluzione alla drammatica crisi siriana dopo la tregua fallita tre settimane fa. Un incontro al quale partecipano Kerry e Lavrov, ma non solo. Nella località vodese sono arrivati infatti anche rappresentanti di paesi chiave della regione, come Turchia e Iran. Il clima è comunque di pessimismo generale, mentre ad Aleppo si continua a combattere.

Questa volta al tavolo a Losanna siedono anche Turchia, Arabia Saudita e Qatar, che assieme agli Stati Uniti sostengono l’opposizione, e Iran e Iraq, che con la Russia stanno invece dalla parte del presidente siriano Bashar al Assad. Ci sono poi Egitto e Giordania.

Negoziati allargati dunque ai paesi chiave nella regione, ma in un clima di pessimismo generale. Nessuno si aspetta risultati immediati. Tantomeno Serghei Lavrov e John Kerry.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR