La televisione svizzera per l’Italia

Sion, piace l’autobus senza conducente

In servizio da fine giugno nel centro storico, viaggia a 20 km/h ma apre grandi prospettive per il futuro dei trasporti pubblici

Altri sviluppi

A Sion, capoluogo del canton Vallese, circolano due autobus elettrici senza conducente che sono diventati un’attrazione internazionale . In servizio da poche settimane, questi piccoli gioielli tecnologici aprono grandi prospettive per il futuro dei trasporti pubblici .

Altri sviluppi
In posta senza autista – di Rino Scarcelli

11 posti a sedere, 200 viaggiatori al giorno a Sion. I due bus gratuiti senza conducente non fanno dunque paura ai passeggeri che anzi si mettono in coda per viaggiare a 20 all’ora. Ne hanno parlato Radio Canada, al-Jazeera, ma anche molte città e aziende all’estero, interessate al bus che si guida da solo. In futuro, le navette autonome potrebbero viaggiare nelle zone periferiche attualmente prive di trasporti pubblici.

I veicoli sono ancora in fase di sperimentazione e a bordo ci sono sempre due accompagnatori che tranquillizzano i passeggeri: “Siamo qui per garantire la sicurezza del trasporto”, ci spiega Stephan Roten, “e dargli un tocco umano”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR