Prospettive svizzere in 10 lingue

Siete pro o contro il suicidio assistito?

Moderato da: Kaoru Uda

In Svizzera chi presta aiuto a una persona per suicidarsi non è punibile se non lo fa per motivi egoistici. Il relativo articolo del Codice penale ha aperto la strada al suicidio assistito ancora negli anni Quaranta. Oggi, ogni anno vi fanno ricorso più di 1’000 malati terminali o persone che soffrono a causa di altre severe condizioni. 

Secondo voi, fino a che punto il suicidio assistito deve rappresentare un’opzione legale per le persone che desiderano porre fine alla loro vita?⁠

Dall’articolo Perché l’aiuto al suicidio è “normale” in Svizzera

Dall’articolo Yoshi, dal Giappone alla Svizzera per morire

Avete l’impressione di non riuscire a supere una crisi da soli? Chiedete aiuto!

Telefono Amico: numero gratuito 143 dalla Svizzera o consulenza via chat: https://www.143.ch/ticino/Collegamento esterno






Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Alfred
Alfred
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Sono una persona anziana del Venezuela che vuole che il suicidio assistito sia incluso nella nostra legislazione sugli anziani. Questo ci permette di decidere della nostra vita, senza bisogno di una malattia terminale, perché siamo nella fase terminale della nostra vita.

Soy un anciano de Venezuela que desea se incluya el suicidio asistido en nuestra legislación sobre los ancianos. Que senos permita decidir sobre nuestra vida,sin que sea requisito una enfermedad terminal, por estar nosotros en la fase terminal de nuestra vida.

swissmissyyz
swissmissyyz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

«Dal 2023, il Canada sarà uno dei pochi Paesi a consentire il suicidio assistito dal medico per i malati di mente». Questo non è più esatto, il governo canadese lo ha posticipato a una data successiva indefinita. https://www.cbc.ca/news/politics/maid-delay-solely-mental-illness-1.6734686

"Ab 2023 wird Kanada eines der wenigen Länder sein, die den ärztlich assistierten Suizid für psychisch Kranke erlauben." Dies ist nicht mehr korrekt, die kanadische Regierung hat diese auf einen unbestimmten späteren Zeitpunkt verschoben. https://www.cbc.ca/news/politics/maid-delay-solely-mental-illness-1.6734686

AAMMOU
AAMMOU
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Il suicidio è un crimine contro tutta l'umanità, uccidersi e porre fine alla propria vita da solo. È un atto proibito da tutte le religioni celesti e terrene. Allah Onnipotente ha concesso agli esseri umani la grazia della vita e gli ha ordinato di usare la sua vita al servizio dell'umanità, nello studio, nell'istruzione, nella ricerca scientifica e in altri modi, al fine di aiutare gli umani, non suicidarsi e privare l'umanità e l'umanità di questi grandi atti.

Allah dice nel suo caro libro: «Non ucciderti. Allah ha pietà di te».

الانتحار هو جريمةٌ في حقّ الإنسانيّة جمعاء، أن يَقتُل الشخص نفسَه، و يَضَعَ حدّاً لِحياته بِنفسِه، فِعلَةٌ تُحرِّمُها جميع الأديان السماويّة و الأرضيّة. الله تعالى قد مَنَح لبني البشر نِعمةَ الحياة، و أمَره باستغلال مُدّة عمره في خدمة الإنسانيّة، في الدراسة و التعليم و البحوث العلميّة و غيرها كي ينْفَع البشر، لا أنْ ينتحِر و يحرم الإنسانيّة و البشريّة من هذه الأعمال الجليلة.

قال الله تعالى في كتابه العزيز :( وَلَا تَقْتُلُوا أَنْفُسَكُمْ إِنَّ اللَّهَ كَانَ بِكُمْ رَحِيمًا ).

Ahmad Amin
Ahmad Amin
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Finché la riduzione della sofferenza è un beneficio personale, l'eutanasia sembra una semplice decisione pragmatica.
La domanda è
Che cosa potrebbe perdere la vita se non si soffre?
E se?
L'eutanasia assomiglia al più semplice atto umano ripetuto, ovvero quando cerchiamo di aggiustare qualcosa la rompiamo.

As long as Reducing suffering is self benefit, so euthanasia looks like a simple pragmatic decision.
The question is
What possibly could life loses when we skip suffering?
What if?
Euthanasia looks like the most simple repeated human act, which is when we try to fix something we break it.

Alkoairi Alnoami Moamar
Alkoairi Alnoami Moamar
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Ho 40 anni. Ho vissuto una situazione spiacevole nella mia vita e non riesco a dimenticarla. Sono stato trattato molto ma non è cambiato nulla. Avrei voluto vivere come le altre ragazze, ma ho fallito e sono diventata così disperata che ho perso tutto nella mia vita.

أنا عمري 40 سنة، ولقد تعرضت لموقف مزعج في حياتي ولست قادرة على نسيانه. أعالج كثيرا لكن لم يتغيّر شيء. كان بودي أن أعيش مثل باقي البنات لكنني فشلت ويئست لدرجة أنني خسرت كل شيء بحياتي. 

makssiem
makssiem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

La morte è l'unica verità costante che molti temono per la sciocca credenza di essere immortali. La vita è quando non ne trae beneficio e non se ne gode meglio lasciarla: qualsiasi beneficio derivante da mesi o anni in cui non si è in grado di ottenere la felicità. Ti rifiuti di aiutare coloro che sono stanchi della vita perché non ci sono motivi per continuare. * Vuoi dire: «Uccidetevi, e lo farò e voi che siete colpevoli». Come mi ha detto qualcuno?

الموت هو الحقيقة الوحيدة الثابتة التي يخشاها العديد للاعتقاد الأبله بأنهم خالدون. الحياة حينما لا تفيد ولا تمتع الافضل مغادرتها - اي فائدة من اشهر ام سنوات يكون المرء عاجزا فيها عن الحصول على سعادة. ترفضون مساعدة من سئم الحياة لانعدام المبررات لمواصلتها * هل ترغبون القول: "اقتل نفسك بنفسك، ولسوف أفعل ذلك أنا وانتم المذنبون.." كما قاله لي أحدهم؟...

Salafi
Salafi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

L'eutanasia non è altro che un suicidio. E se qualcun altro può decidere per conto della persona, si tratta di omicidio.

Si può sbianchettare la questione come si vuole. È suicidio o omicidio. Nient'altro.

Euthanasia is nothing but suicide. And if someone else can decide on behalf of the person, this is murder.

You can whitewash this anyway you like. Its suicide or murder. Nothing else.

Hide
Hide
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Difendere il diritto al suicidio e concedere il diritto di assistere il suicidio sono due cose diverse.
In sostanza, il diritto al suicidio dovrebbe essere difeso perché è discutibile supporre che gli altri abbiano il diritto di non permettere alle persone di suicidarsi. Ritengo ingiusto negare il diritto al suicidio sulla base del fatto che il suicidio incontrollato disturba la società o che è difficile distinguere il suicidio dal suicidio mascherato.
D'altra parte, l'eutanasia richiede quasi sempre un suicidio assistito, ma sarebbe estremamente difficile per un complice determinare se è il risultato di una decisione volontaria della persona che desidera suicidarsi. Per questo motivo, ritengo che siano necessari criteri estremamente rigorosi nell'esercizio del diritto di favoreggiamento.
Tenendo conto di questi punti, ritengo che l'operazione svizzera sia uno standard operativo necessario e sufficiente.

自殺する権利を擁護することと自殺を幇助する権利を付与することはまた別の事柄だと思う。
基本的に自殺させない権利が他者にあるとすることに疑問を感じることから、自殺する権利は擁護されるべきであると思う。無秩序な自殺が社会を混乱させるとか、偽装された自殺との分界が困難であるとか、そういうことは自殺権否定の根拠としては不当であると思う。
一方で、安楽死においてはほとんどの場合自殺幇助が必要であるが、自殺希望者の自発的な意志決定の結果であるのかどうかを幇助者が判定することが極めて困難であると思われる。そのことから、幇助権の行使においては、極めて厳密な基準が必要と思う。
これらの点を考慮して、スイスでの運用は必要かつ十分な運用基準になっていると思う。

NickT
NickT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Voglio l'eutanasia anche per questi motivi, perché a volte le cose che voglio imparare e fare nella mia vita si perdono precocemente.

自分の人生において学びたいこと、やりたいことが早い段階で無くなることもあるので、そういった理由での安楽死も欲しいです。

Emerald-Lac-des-Dix
Emerald-Lac-des-Dix
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Ho una malattia polmonare e non c'è speranza di cura.
Devo stare sotto ossigeno tutti i giorni e se mi muovo un po' mi sento morire perché non riesco a respirare, ma non posso morire.
Il dolore di dover vivere su un letto per molto, molto tempo, soffrendo per anni.
È un vero inferno.
Se ci fosse l'eutanasia, ci sarebbe speranza per la vita.
Per favore, voglio che renda disponibile l'eutanasia in Giappone.
Ho anche aderito alla petizione che è stata fatta su altri siti web.
Spero che la società si muova.

肺疾患を持っていて、治る見込みはありません。
毎日酸素をつけながら、少し動くと息苦しくて死にそうなのに死ねない。
ずっとずっとベットの上で、何年も苦しみながら生きなくてはいけない辛さ。
生き地獄です。
安楽死があれば、生きることに希望が持てる。
お願いだから、日本でも安楽死できるようにしてほしいです。
他のサイトでやっていた署名にも参加してきました。
社会が動きますように。

夢見る中年男
夢見る中年男
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

L'idea che la vita valga la pena di essere vissuta deve essere rispettata.
Al contrario, anche l'idea di non sentire il valore dovrebbe essere rispettata.
Gli esseri umani sono diversi e i loro pensieri e valori possono essere completamente differenti a seconda dell'ereditarietà, dell'ambiente e di altri fattori.
Pertanto, è inutile cercare di persuaderli e ritengo che il semplice fatto di accettare uno straniero in quanto straniero sia rispettoso della diversità.
Lo stesso vale per l'eutanasia: non c'è bisogno di simpatizzare con chi è a favore dell'eutanasia. Tuttavia, non è nemmeno necessario negarlo.
Dovrebbe esistere come opzione umana.
Tuttavia, quando penso alla difficoltà di convincere questi "ostinati negazionisti" ad accettare l'eutanasia nella realtà, mi sembra di impazzire.

生きることに価値を感じるという考えは尊重すべきだと思う。
逆に、価値を感じないという考えもまた尊重するべきだと思う。
人間は多様であって、遺伝、環境その他によって考えも価値観も全く異なる場合がある。
故に相手を説き伏せるような行いは不毛であり、異物を異物のままにただ受け入れることが多様性の尊重であると感じる。
安楽死についてもまた同じで、賛成する人々に共感する必要は無い。しかしことさら否定する必要もない。
ただ人間の選択肢として存在するべきものではないだろうか。
ただ、現実的に安楽死制度を実現するにあたってはその様な「頑なな否定派」を説き伏せねばならない事を思うと、その困難さに気が遠くなりそうだ。

SpeedfromOz
SpeedfromOz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sono l'amministratore di un gruppo FB chiamato "Legalizzare l'Eutanasia". Mi occupo di centinaia di casi in cui i malati chiedono l'Eutanasia... principalmente l'Eutanasia Assistita... e mi sono preparato con un'attrezzatura per l'auto-eutanasia in modo che quando arriverà il momento (e arriverà) potrò uscirne pacificamente, senza dolore e in modo affidabile, usando un metodo modificato con gas inerte, descritto da Exit International. I miei tre fratelli sono morti gravemente in cure palliative, affetti da vari mali legati all'età, tra cui demenza, Alzheimer e diabete1. Cecità e perdita del controllo fisico, ecc. A più di 90 anni sento già il deprezzamento della demenza nella mia vita quotidiana. Non vorrei morire nello stesso modo, ma con le leggi e le restrizioni di oggi, devo permettere ad altri di negare la mia morte. I burocrati, indottrinati fin dalla nascita dai principi religiosi, devono permettermi di morire. Poiché non potrò permettermi di utilizzare il sistema svizzero, mi è preclusa qualsiasi azione suicida, indipendentemente dalla mia età e dalla mia infermità. Spero sinceramente che, quando arriverà la loro ora, le persone coinvolte in questa terribile restrizione legale moriranno in agonia e senza dignità o speranza. La loro morte non sarà pianto. Nel frattempo, procederò contro le loro attuali decisioni e morirò quando lo deciderò. Subirò dei disagi, ma sarò libero dal loro coinvolgimento.

I am an admin for an FB group called "Legalise Euthanasia" I deal with virtually hundreds of cases where sufferers are seeking Euthanasia..Primarily Assisted Euthanasia... and have prepared myself with self Euthanasia equipment so that when the time comes (and it will) I can exit peacefully, without pain and reliably, using a modified inert gas method laid out by Exit International. My three brothers have died badly in palliative care suffering from various age-related ills including dementia, Alzheimer's, and diabeties1. Blindness and loss of physical control etc. AT 90+ I can feel the depreciation of dementia already in my daily life now. I do not wish to die in the same fashion but under today's laws and restrictions, I must allow others to disallow my death. Bureaucrats, indoctrinated from birth by religious tenets. must permit me to die. As I will not be able to afford to use the Swiss system I am precluded from any suicidal action regardless of my age and infirmity. I sincerely hope that when their time comes the people involved in this terrible statutory restriction will die in agony and without dignity or hope. Their death will not be mourned. In the meantime I will proceed against their current rulings and die when I choose. I shall be inconvenienced but will be free of their involvement.

もえぎカラー
もえぎカラー
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Penso che ci sia un aspetto della vita in cui si prova felicità, ma penso anche che ci sia un aspetto di crescita interiore attraverso la sofferenza e il piacere. Io stessa ho vissuto anni di disperazione, come il fatto di non andare a scuola, ma credo che le esperienze fatte in quel periodo mi abbiano portato al punto in cui mi trovo oggi. Non capisco perché alcune persone non abbiano altra scelta se non quella dell'eutanasia, ma mi rattrista pensare che se nella loro vita c'è anche solo qualcosa di piacevole, come la famiglia, gli amici o gli hobby, saranno profondamente commossi quando il tempo sarà passato.

人生は幸せを感じるという面もあるとは思いますが、苦しいことや楽しいことを通じての内面の成長という所もあると思います。自分自身も不登校など絶望を何年も味わいましたがその中での経験が今の自分につながっているのだと思います。安楽死を選ばざるを得ない方がいるのもわからなくはないですが、家族や友人、趣味などほんの少しでも何かの楽しいことがあるのなら時間が経った時には感慨深いのではないかと思い悲しく思います。

堤陽尚太
堤陽尚太
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Sono ancora un giovane giapponese. Sono favorevole all'eutanasia perché credo che se ci sarà un sistema di eutanasia, più persone come me potranno morire in qualsiasi momento e potranno smettere di cercare di vivere per il momento. Ritengo che l'eutanasia sia assolutamente necessaria come via di fuga e ultima speranza per queste persone.

私はまだ若い日本人です。まだ平均寿命の半分以下の人生しか歩んでいません。でもそんな若造の私は安楽死に賛成です。私は安楽死の制度があればいつでも死ねると思いひとまず今は生きてみようと踏みとどまれる私のような人が増えると思うからです。人は脆く弱いです。特に10代や20代の人たちは人間関係に悩み苦しみ自ら命を捨てる人も多いです。そんな人たちの逃げ道として、最後の希望として安楽死は絶対に必要だと私は強く感じました。

Firebrick-Schreckhorn
Firebrick-Schreckhorn
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Dall'età di 11 anni soffro di gastroenterite eosinofila, una malattia incurabile con scarse possibilità di guarigione.
Una volta ho pensato di morire. Ma poi ho pensato. Per cosa sto vivendo? Cosa farò se muoio? La chiamano eutanasia, ma sarà più facile se muoio? Non voglio dire altro.

私は好酸球性胃腸炎という治る確率が低い、難病に11歳から患っています。
私も一度は死ぬことも考えました。ですが思ったんです。自分は何のために生きているんだと。死んでどうするんだと。安楽死といっていますが、死んだら楽になるんでしょうか?私が言いたいのはただそれだけです。

H A
H A
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Dovremmo essere in grado di prendere le nostre decisioni su come sistemare le nostre vite. Naturalmente, non ci è consentito prendere decisioni affrettate. Tuttavia, voglio la speranza che morire mi liberi dalla sofferenza.

人生の決着は自分で決める事ができても良いのではないかと思います。もちろん軽率な判断は許されるものではありません。しかしながら死ぬ事で苦しみから解放されるという希望が欲しいのです。

オストメイト
オストメイト
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Sono in osservazione per un cancro al colon-retto. Quando mi hanno detto che avevo il cancro, ho avuto difficoltà a pensare alla morte. Molti follower di Twitter mi hanno aiutato a smettere di pensare al suicidio.

Sono passati quattro anni da quando sono stato informato. Anche adesso, se potessi scegliere l'eutanasia, lo farei. Perché il diritto di morire è un diritto che ho con la mia vita. È un diritto fondamentale su cui non possono intervenire né la politica né la religione.

大腸癌で経過観察中です。癌を告知された当初は死について考え悩みました。多くのTwitterのfollowerに助けられて自死は思い止まりました。

告知から4年が過ぎました。今でも安楽死を選択出来るのであれば選択するでしょう。何故ならば死ぬ権利は私自身が生と共に持ち得る権利なのだから。政治も宗教も介在できない基本的権利ですから。

erex
erex
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Sono giapponese nato in Giappone. In Giappone, il suicidio è una causa di morte più comune tra i giovani rispetto al cancro o alle malattie.
Sono favorevole al sistema dell'eutanasia. Sono favorevole al sistema dell'eutanasia perché credo che i giovani che si suicidano possano avere la tranquillità di poter morire in qualsiasi momento con l'opzione "eutanasia".
Il suicidio è un vicolo cieco, una destinazione finale in cui la mente è messa all'angolo. Se il punto di arrivo della morte fosse l'eutanasia con un cartello, vicino o lontano, piuttosto che il luogo oscuro del suicidio, credo che ci sarebbe un certo numero di persone che cercherebbero di vivere un po' più a lungo.

私は日本生まれの日本人です。日本では、若者の死因は癌や病気よりも自殺が多いです。
私は安楽死制度に賛成します。何故なら、自殺をした若者も『安楽死』という選択肢により、何時でも安楽死出来るという心の余裕が持てると思っているからです。
自殺は詰まるところ心が追い詰められた最終的に行き着く、行き止まりの死の終着点です。死の終着点がもしも自殺という先の真っ暗な場所よりも、近くか遠くかは分からずとも道標のある安楽死ならば、もう少し生きてみようと思う人も一定数いたと思うのです。

Gejsen
Gejsen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La mia paura più grande è quella di diventare mentalmente incapace e di dover essere assistita da altri. Se so che sto per perdere il controllo mentale, voglio essere in grado di andarmene piacevolmente prima che sia troppo tardi per decidere.

My greatest fear is that I should become mentally incompetent and have to be cared for by others. If I know that I am going to lose it mentally I want to be able to check out pleasantly before it is too late for me to decide.

Crystal
Crystal
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

ogni persona dovrebbe decidere da sola con l'aiuto di personale medico specializzato.

every person should decide for themselves with the help of specialized medical staff.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR