La televisione svizzera per l’Italia

Si sveglia dopo 4 anni di coma e canta Baglioni

Una storia a lieto fine Ti-press

Una 68enne ricoverata in un ospedale italiano riapre gli occhi e, nello stupore generale, inizia a cantare

Una 68enne, in coma da quasi quattro anni e con una diagnosi di stato vegetativo, si è risvegliata. Come se non bastasse, una volta aperti gli occhi ha iniziato a cantare le canzoni di Massimo Ranieri e Claudio Baglioni.

Nel raccontare la storia ad alcuni giornali italiani, i figli ricordano che la donna, palermitana, era stata ricoverata nell’ospedale di Messina per neurolesi. Il “miracolo”, come lo definiscono i parenti, è avvenuto il 5 dicembre scorso.

“In 25 anni di carriera non mi era mai capitato di vedere una paziente in quelle condizioni riacquistare coscienza. La signora non ha solo riaperto gli occhi, ma dà risposte coerenti e complesse. Certo, ha perso le funzioni motorie ed è paralizzata ma ha riacquistato la memoria e la parola. Se me lo avessero chiesto un anno fa, avrei risposto che una situazione simile sarebbe stata impossibile”, ha dichiarato ai media, la neurologa Patrizia Pollicino, che ha curato la donna.

RSINEWSCollegamento esterno/bin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR