La televisione svizzera per l’Italia

Si cercano infermiere…

Per evitare di assumere e dipendere dal personale estero, le autorità elvetiche vogliono rendere più interessante le professioni socio-sanitarie

Altri sviluppi

Negli ospedali ma anche in altre strutture sanitarie in Svizzera c’è da anni una carenza cronica di personale specializzato. Degli sforzi per migliorare la situazione sono già stati fatti: e uno studio commissionato dalla Conferenza dei direttori cantonali della sanità dice che il numero di diplomi non universitari consegnati è aumentato del 30%.

Ma non basta ancora: serve ancora più personale di cura, e nel tempo ne servirà sempre di più. Per evitare di assumere sempre più personale dall’estero (che si continuerà comunque a fare. Oggi sono circa il 50% del personale socio-sanitario), secondo i cantoni, bisogna rendere questa professione più interessante.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR