La televisione svizzera per l’Italia

Si “Marcia per il clima” anche in Svizzera

Keystone

In vista del vertice ONU di New York gente riunita e unita in tutto il mondo per il clima

Sabato 20 e domenica 21 settembre, a pochi giorni da un summit storico dell’ONU sul clima a New York, Avaaz.orgCollegamento esterno promuove la Marcia globale per il clima. Avaaz è una comunità che si crea intorno a campagne lanciate su obiettivi specifici, portando la politica dei cittadini nei processi decisionali in tutto il mondo.

Gli obiettivi di questa campagna sono non solo quello di sensibilizzare i leader mondiali, ma anche le amministrazioni locali, chiedendo loro di utilizzare il 100% di energia rinnovabile. A questo scopo verranno raccolte firme tra i cittadini, nelle piazze e in internet. Una foto di ogni manifestazione sarà caricata online e proiettata sul maxi-schermo che verrà montato a New York davanti ai leader riuniti al summit, dimostrando la ricchezza culturale, le dimensioni e la forza di questo movimento.

Sabato a Zurigo erano circa 500 le persone che si sono riunite e unite in una della piazze principali per chiedere un maggiore impegno nella difesa dell’ambiente.

Domenica tocca a Lugano, con partenza dal Parco Ciani alle 18.00.

Una lettera – contenente un appello in favore della difesa del clima – verrà consegnata alla consigliera federale Doris Leuthard lunedì prima delle sua partenza per New York. La Svizzera si deve impegnare affinché si raggiunga un accordo “vincolante, applicabile ed efficace”. La ministra dovrà fare tutto quel che è in suo potere per raggiungere questo scopo. Leuthard dovrà anche fare in modo che “La Svizzera dia il buon esempio applicando gli obiettivi di riduzione del CO2 più ambiziosi fra i Paesi industrializzati”. Le istituzioni pubbliche elvetiche devono poi interrompere gli investimenti in olio, gas e soprattutto carbone.

Gobbs

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Clima

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Clima

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR