Navigation

In Lombardia l'agricoltura cerca di resistere alla crisi

Malgrado il netto calo delle esportazioni e le difficoltà logistiche, in Lombardia il settore agricolo sembra resistere alla crisi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 aprile 2020 minuti
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 21.4.2020)
Malgrado il coronavirus, la natura non si ferma. Keystone / Matteo Corner

Come per gli altri rami economici, anche l'agricoltura sta pesantemente soffrendo della crisi legata al coronavirus. Secondo la Coldiretti, la principale organizzazione italiana degli imprenditori agricoli, quasi sei aziende agricole su dieci hanno problemi di liquidità.

"L’impatto della pandemia Covid-19 per l’agricoltura varia da comparto a comparto - si legge in un comunicatoLink esterno diramato lunedì - con picchi anche del 100% per l’agriturismo dove sono chiuse per le misure anti contagio tutte le 23'000 strutture italiane mentre tra le aziende agricole che esportano il 70% sta subendo cancellazioni di commesse anche per le difficoltà alle frontiere e si registra anche il crollo dei servizi forniti a bar e ristoranti chiusi per l’emergenza".

Il settore sta però resistendo e alcuni agricoltori cercano di reinventarsi, ad esempio puntando sulla consegna a domicilio.

La RSI è andata a vedere qual è la situazione in alcune aziende della Lombardia:

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?