La televisione svizzera per l’Italia

Sequestrati 40’380 euro

Roma fisserà la sanzione per il trasgressore © Foto Tipress

Fermato un uomo al valico di Drezzo: l’accusa e doppia omissione di dichiarazione

Un italiano della provincia di Bergamo che dal Ticino ritornava in Italia è stato fermato lo scorso 16 settembre dai militi della guardia di finanza al valico di Drezzo ed è stato trovato in possesso di 50’380 euro non dichiarati, nascosti nei veicolo.

Pensando di alleggerire la propria posizione, ma di fatto aggravandola – scrivono le fiamme gialle in un comunicato inviato oggi (martedì) – l’uomo ha dichiarato che aveva con se le banconote già in Italia, prima di recarsi in Svizzera per fare acquisti. Dichiarazione, questa, che indica un doppia omissione di dichiarazione, poiché in questo caso la somma doveva essere dichiarata anche ai funzionari elvetici.

La maggior parte della somma rinvenuta (40’380 euro) è stata quindi sequestrata in attesa che il Ministero dell’economia e delle finanze definisca la sanzione da applicare.

Red.MM

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR