Prospettive svizzere in 10 lingue

Secondo voi, la Svizzera è noiosa?

Moderato da: May Elmahdi Lichtsteiner

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
曠野洋一
曠野洋一
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

La Svizzera è un paese quasi ideale.
Nessun Paese può essere un Paese ideale finché ha un'ideologia.
Se smettessimo di decidere a maggioranza, potremmo davvero realizzare un Paese ideale.
In cielo, tutto è come dovrebbe essere. Non sarebbe noioso?

スイスは、理想に近い国だと思います。
どんな国もイデオロギーがある限り、理想の国にはなりません。
多数決で決めることをやめれば、本当に理想の国が実現するかもしれません。
天国は、なんでも思い通りになる。それは退屈なのではないでしょうか?

Lisa M.
Lisa M.
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Piuttosto noioso, anche abbastanza ingannevole e purtroppo al 99% preoccupato solo del proprio vantaggio. Tutto ciò che luccica non è sempre oro. Anche di omicidi, stupri, ecc. non si parla quasi mai, per questo non si "conosce" nulla, tutto è a porte chiuse e la comunicazione è inesistente, il che si riflette nel tasso di suicidi. Ecco perché sono emigrato. Un sacco di falsità e ipocrisia, purtroppo.

Eher langweilig, dazu auch noch recht hinterlistig und leider 99% nur auf den eigenen Vorteil bedacht. Es ist nicht immer alles gold was glänzt. Auch Morde, Vergewaltigungen etc. werden einfach kaum thematisiert, deshalb bekommt man auch „nichts mit“, alles hinter verschlossenen Türen und Kommunikation Fehlanzeige was sich in der Selbstmordrate widerspiegelt. Deshalb bin ich ausgewandert. Viel Fake und Scheinheiligkeit, leider.

Carlo B.
Carlo B.

Lunga vita al carattere elvetico. C'è tanto bisogno di pace e di calma. Di riflessioni e di discussioni.

Raddem
Raddem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Perché attaccate i vostri problemi all'immigrato?

pourquoi vous collez vos problemes au immigrer ?

TAKASHI
TAKASHI
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Questo è il mio primo post. Non sono mai stato in Svizzera, ma su Twitter ho letto due volte il seguente articolo. Non ricordo quanti anni avevo, ma c'era scritto che 1 donna su 8 in Svizzera è stata violentata. Sono rimasto stupito da questo risultato. Questo fatto ha distrutto la mia immagine della Svizzera come un bel paese. Sarei interessato a sentire chiunque ne sappia di più.

初めて投稿します。私はスイスに行った事はありませんが、Twitterで私は次のような記事を2回読みました。スイスの女性のうち私は何歳までかは覚えていませんが8人に1人がレイプされた経験があると書いてありました。この結果に私は驚きました。この事実は私の美しい国スイスと言うイメージを壊しました。この事に関して詳しい方のご意見を私はお待ちしております。

hmbuesink
hmbuesink
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Risponderei con: quando tutto è troppo perfetto, diventa noioso.

Je répondrais par : quand tout est trop parfait, ça en devient ennuyeux.

Edimouse
Edimouse
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

La Svizzera è un paese intero e ha i bisogni umani più importanti. Salute e sicurezza sono disponibili e presenti. La libertà di opinione e la democrazia sono ben disponibili, tanto che il resto dell'Unione europea e il mondo lo desiderano.
La noia colpisce le persone che non sanno o non capiscono che vivono nel cielo di Dio sulla terra, dormi in sicurezza e senza paura dai combattenti di guerra, saccheggi e furti, camminando per le strade più pulite e belle del mondo, usando il miglior sistema di trasporto del mondo, bevendo il tuo caffè mentre godendo delle viste più dolci del mondo, i tuoi figli stanno studiando Nelle migliori scuole del mondo e vengono curati nei migliori ospedali del mondo, hai il tuo lavoro e il tuo stipendio e anche se li perdi, il governo ti aiuta ad alzarti di nuovo e continuare la tua vita dignitosa... Hai dei dubbi sul fatto che la Svizzera sia il paradiso di Dio in terra e che noi risiediamo in questo paradiso? Grazie a Dio per la grazia della Svizzera, Amen.

سويسرا بلد كامل وفيها أهم احتياجات الانسان يعني الصحة والأمان متوفرة وموجودة، حرية الرأي والديمقراطية متوفرة بشكل جيّد حتى أن باقي دول اتحاد الاوروبي والعالم يتمنّونها.
الملل يُصيب الناس الذين لا يعرفون أو لا يفهمون بأنهم عائشون في جنة الله على الأرض، فأنت نائم بأمان وبلا خوف من المقاتلات الحربية والنهب والسرقة، تتمشى بأنظف وأرقى شوارع العالم، تستعمل أفضل نظام مواصلات في العالم، تشرب قهوتك وأنت تستمتع بأحلى مناظر العالم، اطفالك يدرسون في أفضل مدارس العالم ويُعالجون في أرقي مستشفيات العالم، عندك وظيفتك وراتبك وحتى إذا خسرتهم، فإن الحكومة تساعدك على النهوض مرة ثانية ومواصلة حياتك الكريمة... هل يُساورك شك في أن سويسرا هي جنة الله على الأرض وأننا مقيمون في هذه الجنة؟ الحمد لله على نعمة سويسرا، آمين.

Raddem
Raddem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.
@Edimouse

Che Dio ti renda felice in questo Paese. Che Dio ti benedica per la tua bella vita.

أسعدكم الله بهذا البلد. بارك الله لكم فيما رزقكم.

Britchon48
Britchon48
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

La Svizzera non è noiosa, ma la santificazione del principio politico del consenso e l'applicazione della democrazia semi-diretta la rendono eccessivamente lenta.

La Suisse n'est pas ennuyeuse, mais la sanctification du principe politique du consensus et l'application de la démocratie semi-directe la rend lente à l'excès.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

E' vero quello che dici sull'accusa della prigione, ma la maggior parte dei criminali sono uomini e in effetti stranieri, le donne straniere prendono a malapena spazio nelle prigioni come gli svizzeri, e la maggior parte di questi uomini vengono da posti dove c'è la guerra o un governo religioso molto forte. Io penso che siano persone molto diseredate e se la Svizzera è d'accordo a farli entrare, dovrebbero passare qualche test psicologico. Io vengo dalla Russia, non mi dispiace passarne uno se questo renderà gli svizzeri più a loro agio con me che sono qui, perché sono stanco di sentire che tutti i problemi vengono da noi, non ho mai causato problemi alla Svizzera, nemmeno un rumore.

It is true what you say about prison accusation, but most of the criminals are man and indeed foreigners, foreign woman barely take any space in prisons same as Swiss people, and most of that man came from places where there is war right now or very strong religious government. I think they are very destebed people and of Switzerland is OK to let them in they should pass some psychology test. I am from russia, I don't mind passing one if it will make Swiss more comfortable with me being here because I am tired of hearing all the troubles are from us, I have never cause trouble to suisse, not even a noise complain.

Raddem
Raddem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@LoL

Bravo. Sono d'accordo con te

bravo . je suis d'accord avec vouz

AMB14
AMB14
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Manca di alcune cose come la disponibilità della lingua araba e dei suoi parlanti di oltre un miliardo di persone in tutti i suoi luoghi turistici, come musei e altri.

ينقصها بعض الاشياء مثل اتاحة اللغة العربية والناطقين بها اكثر من مليار نسمه في جميع اماكنها السياحية من المتاحف وغيرها.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.
@AMB14

Amico anche l'inglese non è ancora ovunque nei musei qui

Dude even English is not yet everywhere in museums here

Korde@
Korde@
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

A mio parere personale, la Svizzera è un paese bello e meraviglioso sotto molti aspetti, la bellezza dei residenti della natura trasportato calma pulizia.
Tuttavia, ci sono leggi che dovrebbero essere modificate per essere come altri paesi come il tedesco per quanto riguarda i rifugiati, come il soggiorno di un anno e avere una famiglia in Svizzera che non hai diritto al ricongiungimento. In altri paesi,
e il diritto di viaggiare
La mia schiena personale non deve essere distribuita dall'umore e dal desiderio... Uguale diritto di ogni essere umano

برأي الشخصي سويسرا بلد جميل ورائع من نواحي عديدة، جمال الطبيعة السكان المواصلات الهدوء النظافة.
ولكن هناك قوانين يراد تعديلها كي تصبح مثلها مثل الدول الأخرى كاالمانية في ما يخص اللاجئين، مثل إقامة سنة ولديه عائلة في سويسرا لا يحق لك لم شمل. أما في دول أخرى يحق
وحق السفر كذالك
لازم رائي الشخصي الإنسانية لا توزع بمزاج والرغبة ... المساوى حق كل إنسان

florentparis
florentparis
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

No, è un altro modo di vivere

Non , c'est une autre façon de vivre

Kouki Nakata
Kouki Nakata
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

 Ho lavorato a Basilea per quattro anni dal 2014. All'inizio pensavo fosse noioso, ma poi ho capito che la mia percezione della noia era sbagliata. È vero che la Svizzera non ha un grande centro commerciale come Tokyo in Giappone. Tuttavia, mi sono reso conto che la Svizzera ha una vera ricchezza e cultura, compresa una natura bellissima. Se avessi potuto, avrei continuato a lavorare in Svizzera.
 Non dimenticherò mai un momento in una libreria svizzera. Non dimenticherò mai un momento in una libreria in Svizzera, quando la signora con i capelli grigi che lavorava alla cassa mi chiese da dove venivo e cosa facevo per vivere. Ho risposto: "Vengo dal Giappone. Sono un ricercatore dell'Università di Basilea. Sono un ricercatore", ho risposto. E la signora disse: "Oh, tu crei un futuro! Ha detto: "Oh, tu crei un futuro! Penso che questo simbolizzi la ricchezza della cultura svizzera.
 Grazie per i meravigliosi quattro anni in Svizzera.

 2014年から4年間、バーゼルで働いていました。最初は、退屈だなあ、と思いましたが、次第に、「退屈と感じる」私の感性が間違っていたことに気づきました。確かに、スイスには、日本の東京のような大きな商業ビル街はありません。しかし、スイスには、美しい自然をはじめとする、真の豊かさ、文化があると気づきました。できることなら、スイスで働き続けたかったです。
 スイスの本屋さんでの一コマが私は忘れられません。日本人が珍しかったのか、レジを担当してくださった白髪交じりの淑女が「どこから来たの、何の仕事をしているの」と聞いてきました。私は「日本から来ました。バーゼル大学で研究しています。研究者です」と答えました。すると淑女は「Oh, you create a future !!」とおっしゃってくださいました。スイスの文化の豊かさを象徴していると思います。
 スイスでの素敵な4年間をありがとうございました。

Pauline Turuban
Pauline Turuban SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.
@Kouki Nakata

Ciao Kouki Nakata, grazie mille per la tua testimonianza. Perché hai dovuto lasciare la Svizzera?

Bonjour Kouki Nakata, merci beaucoup pour votre témoignage. Pour quelle raison avez-vous dû repartir de Suisse?

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Se si consumano solo i media tradizionali, si può facilmente avere l'immagine di un paese perfetto.
Se invece provate a guardare dietro la facciata, leggete le notizie locali e sentite nella vostra cerchia di conoscenti di falsi poliziotti che chiamano con il numero 117, di anziani derubati in pieno giorno, anche la domenica mattina mentre vanno in chiesa a 500 metri di distanza, o di furti in casa vostra durante il giorno, allora la Svizzera di oggi è molto lontana dall'essere perfetta.
È uno "sviluppo" che alcuni commentatori di internet hanno visto anni fa, come se questo "sviluppo" fosse destinato a far sembrare il "brave new world" di Aldous Huxley un paradiso.

Se si vuole paragonare i paesi tra loro, allora si dovrebbe confrontare anche il tasso di suicidio, il tasso di malattia e l'aspettativa di vita. Questi possono essere indicatori dell'esistenza di una "cultura" malata di intrighi, bullismo o abuso di potere. Poiché in Svizzera sono considerate malate solo le persone che sono state anche scritte come malate da un medico e non tutti coloro che si sentono malati, purtroppo non si può fare un confronto su questo punto. Nel primo caso, però, la Svizzera non è purtroppo in una buona posizione rispetto all'Argentina.

Wenn man nur die Mainstream-Medien konsumiert dann kann man leicht das Bild von einem perfekten Land bekommen.
Wenn man hingegen mal versucht hinter die Fassade zu schauen, die lokalen Nachrichten liest und im Bekanntenkreis herum hört mit den falschen Polizisten die mit der Nummer 117 anrufen, ältere Menschen die heute am helllichten Tag ausgeraubt werden, selbst am Sonntag-Morgen auf dem Weg in die Kirche 500 Meter von dieser entfernt, oder Überfälle in der eigenen Wohnung am Tag, dann ist die heutige Schweiz sehr davon entfernt perfekt zu sein.
Es ist eine "Entwicklung" welche vor Jahren schon manche Internet-Kommentatoren vorher sahen, wie als wäre diese "Entwicklung" so gewollt damit die "schöne neue Welt" von Aldous Huxley wie ein Paradies wirkt.

Wenn man Länder schon miteinander vergleichen will dann sollte man auch die Suizidrate, die Krankheitsrate und die Lebenserwartung miteinander vergleichen. Das können Indikatoren dafür sein ob eine kranke Intrigen-, Mobbing- oder Machtmissbrauchs-"Kultur" vorhanden ist. Da in der Schweiz nur diejenigen Menschen als krank gelten welche auch von einem Arzt krank geschrieben wurden und nicht jeder der sich krank fühlt, kann in dem Punkt leider kein Verglich gezogen werden. Bei ersterem hingegen steht die Schweiz im Vergleich zu Argentinien leider nicht gut da.

Tiktok2021
Tiktok2021
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

In Svizzera, non è noioso, è su piccola scala. La noia è l'ozio in Svizzera. Ma essere inattivi è molto problematico in Svizzera. Ecco perché gli svizzeri cercano sempre di sembrare così impegnati quando vanno all'estero. Quindi la noia è un problema in Svizzera, dopo tutto. Ma probabilmente è meglio non tirare fuori questo argomento, perché rientra nella neutralità di CH. Buon divertimento in CH!

In der Schweiz ist es nicht langweilig, sondern kleinteilig. Langeweile ist Müssiggang in CH. Aber müssig zu sein ist sehr problematisch in CH. Daher versuchen die SchweizerInnen immer so busy zu wirken, wenn sie denn mal ins Ausland gehen. Also ist Langeweile doch ein Thema in CH. Aber es ist wohl besser dieses Thema nicht anzusprechen, da es ja unter die Neutralität der CH fällt. Viel Spass in CH!

RobertoAlvarez
RobertoAlvarez
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Non è affatto noioso.
Una cultura del rispetto e dell'empatia che si riflette nella sua vita quotidiana.
Un posto da sogno per vivere!

Para nada aburrido.
Una cultura del respeto y la empatía reflejada en su cotidianidad.
Lugar soñado para vivir!

Tiago Marques
Tiago Marques
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Direi che la Svizzera non è noiosa, ma ha bisogno di una rinfrescata per i giovani.

Je dirais que la Suisse n’est pas ennuyeuse, mais a besoin d’un « refresh » pour les plus jeunes.

SilMaDiNi
SilMaDiNi

Tutto quello che ha di noioso lo ha di bello... Comunque, la noia alla che si riferisce la ministro, sta per sicurezza, cioè in questo senso la noia svizzera si tradurre come tranquilitá, benessere sociale, correttezza, coerenza, ecc.. . Miei applausi all'ambasciatore Svizzero qua in argentina, per la sua birichina ed intelligente risposta!

Fanol_21
Fanol_21
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Un paese che è al primo posto nel Numbeo's Quality of Life Index 2016 e che offre un'enorme diversità culturale, chiamarlo noioso è lontano dalla verità. Lascia che gli argentini facciano un giro per farsi un'idea della vita in Svizzera.

Un pays qui est classé premier de l’Index de Qualité de vie 2016 de Numbeo et qui offre une diversité culture énorme, le qualifier d'ennuyeux est loin de la réalité. Que les Argentins fassent un tour pour touché du doigt la vie en Suisse.

Rauf_kh
Rauf_kh
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Non ho alcun desiderio in questa vita e per il momento, solo di vivere il resto della mia vita un giorno in questo paese che vive nel mio cuore fin dalla mia infanzia perché è davvero un intero paese con le sue persone umili e buone secondo la mia conoscenza pubblica, il suo meraviglioso ambiente verde e il suo buono e sano economia.

لا أمتلك اي امنية في هذه الحياة و في الوقت الحاضر , سوا فقط أن أعيش بقية حياتي يوما في هذا البلد الذي يعيش في قلبي منذ طفولتي لانه بالفعل هو بلد كامل بشعبه المتواضع الطيب حسب اطلاعي العام و بيئته الخضراء الرائعةالنضيفة و اقتصاده الجيد و السليم .

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR