La televisione svizzera per l’Italia

Se Renzi vince anche Sanremo

tvsvizzera

di Massimo Donelli

Per ben cinque giorni di seguito, da martedì 18 a sabato 22 febbraio, il 64° Festival di SanremoCollegamento esterno (vinto da Rosalba Pippa, in arte ArisaCollegamento esterno , con la canzone ControventoCollegamento esterno) e le consultazioni per formare il 62° Governo della RepubblicaCollegamento esterno, presieduto da Matteo RenziCollegamento esterno, si sono intrecciati sulla scena mediatica italiana dominandola. Letteralmente.

A fare da perfetto trait d’union fra i due eventi, il Giano bifronte della politica e dello spettacolo (e/o della politica-spettacolo): Beppe GrilloCollegamento esterno.

Infatti, martedì 18, primo giorno del Festival, Grillo ha tenuto un comizio volante davanti al Teatro AristonCollegamento esterno. E, meno di ventiquattr’ore dopo, mercoledì 19, secondo e ultimo giorno delle consultazioni, ha tenuto un altro comizio, questa volta in streamingCollegamento esterno, nella Sala del CavaliereCollegamento esterno di MontecitorioCollegamento esterno; comizio qua e là interrotto dai vani tentativi di Renzi d’aprire un dialogo tra PdCollegamento esterno e Movimento 5 StelleCollegamento esterno.

Non è, quindi, una forzatura o un azzardo provare a scoprire se per caso esista una relazione di causa-effetto tra l’ascesa sulla scala del potere dell’ex sindaco di Firenze e la discesa nella scala degli ascoltiCollegamento esterno del Festival.

Già: esiste?

A ben vedere, sì.

Renzi, infatti, ha impresso una velocità sorprendente alla sua azione.

Ha sbrigativamente “pugnalato” Enrico LettaCollegamento esterno nella direzione Pd del 13 febbraioCollegamento esterno; e solo nove giorni dopo è entrato a Palazzo ChigiCollegamento esterno per ricevere dalla sua vittima il campanello con cui il premier guida il Consiglio dei ministri (“La ricreazione è finita”Collegamento esterno ha detto usandolo all’inizio della prima seduta).

Ha viaggiato su e giù tra Roma e Firenze, in trenoCollegamento esterno, nella settimana cruciale della sua vita, senza mancare di assistere a Fiorentina-InterCollegamento esterno.

Ha twittato (“Arrivo, arrivo, #lavoltabuona”Collegamento esterno) perfino dal Quirinale mentre era nello Studio del Presidente, fuori dal quale per oltre 150 minutiCollegamento esterno lo hanno atteso fotografi, cameramen e cronisti.

Ha, infine, presentato il GabinettoCollegamento esterno più giovane (età media: 47 anni) nella storia repubblicana.

Un tornado.

Tutt’altri ritmi a Sanremo.

Vediamo.

Fabio FazioCollegamento esterno ha impresso al Festival un andamento lento, penosamente accentuato dai passi incerti e dall’eloquio rallentato con cui si sono avvicendati sul palco i molti ospiti ultrasettantenni (Raffaella CarràCollegamento esterno, le sorelle Alice ed Ellen KesslerCollegamento esterno, Claudia CardinaleCollegamento esterno, il Mago SilvanCollegamento esterno, Franca ValeriCollegamento esterno, Tito StagnoCollegamento esterno…) che il presentatore ha voluto accanto a sé.

Non pago, Fazio ha scelto le top guest star della canzone rigorosamente ultrasessantenni (Claudio BaglioniCollegamento esterno, Gino PaoliCollegamento esterno, Cat Stevens-Yusuf IslamCollegamento esterno) e, al culmine dell’operazione nostalgia, magno cum gaudio, ha costruito un promo-monumento alla fiction sul maestro Alberto ManziCollegamento esterno, che dal 1959 al 1968, con Non è mai troppo tardi, teleinsegnava a leggere e a scrivere dalla Rai in bianco e neroCollegamento esterno

Già, il bianco e nero.

Fazio, passatista dichiarato e convinto, si è rifugiato una volta di più nell’ArcadiaCollegamento esterno televisiva, la Rai degli anni Cinquanta e Sessanta, educata e pedagogica, a lungo orgogliosamente sbandierata come un vessillo e sistematicamente indicata a mo’ di esempio da contrapporre alla degenerazione indotta dalla tv commerciale di Silvio BerlusconiCollegamento esterno.

La buona tv, mamma Rai, da una parte.

La cattiva tv, con le ragazze scollacciate, dall’altra.

Nel Paese duale per eccellenza (CoppiCollegamento esternoBartaliCollegamento esterno, MinaCollegamento esternoMilvaCollegamento esterno, GenteCollegamento esternoOggiCollegamento esterno, InterCollegamento esternoJuveCollegamento esterno, MazzolaCollegamento esternoRiveraCollegamento esterno, berlusconiani-antiberlusconiani), questo gioco ha funzionato benissimo dal 1994, anno della discesa in campo del Cavaliere, fino a…

…fino a quando, appunto, non è spuntato sulla scena Renzi, spiazzando tutti, a cominciare dal Pd.

Il neo presidente del Consiglio è l’uomo della velocità, del futuro, del cambiamento. E’ un 39enne che, facendo leva sulla rivoluzione digitale, guarda in avanti, non indietro. Il rottamatoreCollegamento esterno, appunto. Con un passaggio da concorrenteCollegamento esterno sulle tv del Cavaliere, proprio nel 1994, a La ruota della fortunaCollegamento esterno (nomen omen…), ospite di Mike BongiornoCollegamento esterno, l’uomo ponte tra Rai e Mediaset come oggi Matteo è l’uomo ponte tra Pd e Forza ItaliaCollegamento esterno

Con Renzi è finito fuori gioco, all’improvviso, un certo modo di fare politica.

Ma anche un certo modo di fare spettacolo.

Le divergenze parallele tra Ariston e Palazzo Chigi, in perfetta concomitanza temporale, certificano il cambiamento.

La lentezza di Sanremo, l’anagrafe dei suoi ospiti, l’estetica retrospettiva dettata dal suo conduttore sono stati impietosamente travolti dalla velocità della svolta politica, l’anagrafe dei ministri, il decisionismo visionario del premier.

Renzi (per ora) ha vinto, Fazio (stavolta) ha perso.

Domanda: c’è ancora spazio nell’Italia di Matteo per il fazismo, per quella tv, cioè, che dà le pagelle e le patenti sociali dividendo i buoni dai cattivi, il passato analogico bellissimo dal presente digitale bruttissimo?

Chissà…

E chi l’avrebbe mai detto che il fazismo sarebbe stato mediaticamente gambizzato dal leader maximo del centrosinistra?

Il Belpaese, davvero, non finisce mai di stupire…

massimo.donelli@usi.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR