Prospettive svizzere in 10 lingue

Sciare in Svizzera: un lusso per pochi?

Il rafforzamento del franco nei confronti dell'euro e del dollaro ha reso ancora più costose le vacanze in Svizzera, facendo traballare il settore turistico. E voi dove pensate di trascorrere la settimana bianca? Secondo quali criteri scegliete la destinazione delle vostre vacanze?

Secondo uno studio commissionato dalla Segreteria di stato all’economia, la stagione invernale 2011-2012 registrerà un calo dei pernottamenti del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La flessione interesserà in particolare i turisti stranieri (-4,2%), provenienti da Stati Uniti e dall’Europa Occidentale.

Tra le cause evidenziate dagli esperti di BAKBASEL vi sono l’apprezzamento del franco e il rallentamento della congiuntura su scala mondiale.

La domanda interna dovrebbe invece registrare un calo limitato allo 0,4%. L’anno turistico 2012 dovrebbe così concludersi con un complessivo -1,9%.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Zermatt cerca di resistere alla tempesta del franco forte

Questo contenuto è stato pubblicato al Bruno aspetta davanti al portone del Hotel Monte Rosa. Nonostante il trambusto che regna sulla strada, la dozzina di tavoli sono quasi tutti vuoti. «È un po’ più calmo del normale», spiega il giovane cameriere. «Ho visto un servizio in televisione sull’impatto del franco forte, ma mi sembra che qui siamo un po’ meno colpiti».…

Di più Zermatt cerca di resistere alla tempesta del franco forte
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Aiuti al turismo per contrastare la forza del franco

Questo contenuto è stato pubblicato al La decisione, adottata mercoledì, di mettere a disposizione complessivi 24 milioni di franchi supplementari per la promozione turistica per il 2011 e il 2012, tuttavia, è in contrasto con la proposta formulata in precedenza dall’esecutivo di decurtare di 5 milioni di franchi all’anno il budget 2012-2015 di Svizzera Turismo. La Federazione svizzera del turismo (FST)…

Di più Aiuti al turismo per contrastare la forza del franco
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Sport invernali con riguardo per la fauna

Questo contenuto è stato pubblicato al “Nelle stazioni invernali ci sono sciatori e snowboarder che scendono fuori pista spaventando e mettendo in pericolo gli animali selvatici. La fauna è perturbata anche da escursionisti che se ne vanno a piedi sulle montagne laddove non ci sono impianti meccanici di risalita e poi scendono con gli sci o gli snowboard”, spiega Andres Overturf,…

Di più Sport invernali con riguardo per la fauna
Altri sviluppi

Altri sviluppi

La Svizzera turistica fa l’occhiolino ai suoi vicini

Questo contenuto è stato pubblicato al L’aria di crisi rischia di raffreddare il turismo svizzero di procurare qualche raffreddore. Secondo le previsioni dell’istituto di studi congiunturali BAK (Basilea), il calo dei pernottamenti raggiungerà il 7,2%. Un arretramento particolarmente sensibile per quanto concerne la clientela estera (- 9,5%), che assicura complessivamente più del 57% dei pernottamenti all’anno (questa statistica ufficiale non tiene…

Di più La Svizzera turistica fa l’occhiolino ai suoi vicini

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR