La televisione svizzera per l’Italia

Schengen sospeso, migranti bivaccano nelle stazioni

Reportage a Roma dove la polizia è intervenuta alla Stazione Tiburtina

Altri sviluppi

La situazione si fa sempre più critica in Italia sul fronte dell’immigrazione, dopo che nel recente vertice del G7 in Germania alcuni paesi hanno deciso di sospendere Schengen e ripristinare i controlli alle frontiere. Per i disperati approdati nelle ultime settimane sulle coste italiane sarà quindi impossibile attraversare i valichi doganali.

Conseguentemente centinaia di profughi sono bloccati nelle stazioni ferroviarie italiane, soprattutto a Roma e a Milano, in attesa di partire verso il Nord Europa, appena sarà ripristinata la libera circolazione nell’UE. Una situazione problematica sul fronte dell’ordine pubblico e sanitario. Ieri sera a Roma, all’esterno della stazione Tiburtina, la polizia è intervenuta per sgomberare i migranti. Il reportage da Roma di Nicola Agostinetti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR