La televisione svizzera per l’Italia

Let’s go!, la prima trasmissione a colori

Immagine di una band musicale (batterista, bassista e cantante) in uno studio decorato con graffiti e manichini
Un fotogramma della sigla di testa restituisce l'atmosfera 'beat' degli anni 1967-68 RSI-SWI

È il momento di rispolverare, dagli archivi della Radiotelevisione svizzera, la prima trasmissione TV a colori. Molti, per la verità, la videro in bianco e nero. Ma fu utile a sperimentare la nuova tecnica di diffusione e nuovi linguaggi.

Verrebbe da scrivere: “così, nel 1967, nacque la TV a colori in lingua italiana” (la RAI abbandonò il bianco e nero quasi 10 anni dopo). Se non fosse che in questo varietà, di parlato e quindi di lingua, non ce n’è.

‘Let’s go’ è un programma di canzoni, introdotto da una sigla montata in stile videoclip e le cui esibizioni sono inframezzate da brevi performance di danza o brevi scene senza dialogo.

Un cast stellare per la TV del futuro

La scenografia, a tinte volutamente forti, riproduce quello che pare essere l’atelier o una ‘factory’ di artisti (tutt’attorno si vedono fumetti, quadri, luci di posa, una cinepresa).

Il cast comprende, tra gli altri, Sonny & Cher, Françoise Hardy, Caterina Caselli, Sandie Shaw, Dionne Warwick, Nino Rosso, i primi ballerini della Scala Bruno Telloli e Giancarlo Morganti e il pittore Salvatore Fiume.

Tutti insieme per un varietà musicale col quale non solo l’allora TSICollegamento esterno girò a colori, ma sperimentò un formato, candidandolo al concorso televisivo ‘Rosa d’oro’ di Montreux.

Contenuto esterno

Let’s goCollegamento esterno‘ fu diffuso dalla TSI il 27 marzo del 1967, anticipando l’inizio ufficiale delle trasmissioni a colori del 1° ottobre 1968. Il programma è di Gigi Grigioni, Enzo Regusci e Grytzco Mascioni. Coreografie di Floria Torrigiani.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR