La televisione svizzera per l’Italia

Russi – Collombin, il duello infinito

Lo sport non è fatto solo di risultati, ma di persone e personalità, e anche queste dividono il pubblico. Nel ciclismo italiano, è impossibile non pensare  alla rivalità tra Coppi e Bartali. Nello sci svizzero degli anni '70, si pensa invece a quella tra Russi e Collombin. Riscopriamola nella trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò.

Contenuto esterno

Elegante e garbato il primo, sfrontato ed istintivo il secondo; Bernard Russi e Roland Collombin in pista erano molto diversi e tali sono rimasti anche nella vita.Il pacato urano ha saputo sfruttare al meglio la notorietà diventando un volto perfetto per la pubblicità, una sorta di Federer ante litteram. 

L’estroso vallesano è rimasto ribelle, insofferente alle regole e alla disciplina. Non ha fatto i soldi, anche perché non gli interessava. Le loro sfide hanno entusiasmato la Svizzera, le loro scelte, nello sport e nella vita, continuano a dividere. Perché in fondo sono due facce, vere e profonde, della Svizzera. 

Due volti che la trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò ci porta a riscoprire attraverso episodi sconosciuti del passato e gustosi momenti del presente.

Russi e Collombin
Bernhard Russi (Nr.2) e Roland Collombin (Nr.1) durante la Coppa del mondo di sci a St. Moritz. 9 febbraio 1974. Keystone


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR