La televisione svizzera per l’Italia

Lo sci appeso a un filo

Sciatori con mascherina all interno di una teleferica nel Canton Obvaldo, nella zona del Titlis.
Keystone / Alexandra Wey

In Svizzera le stazioni invernali sono una risorsa fondamentale per le regioni di montagna. Ma quest'anno a complicare le cose c'è la pandemia. L'approfondimento di Falò su un tema d'attualità molto dibattuto in questi giorni.

Obbligo di portare la mascherina in coda agli skilift e in tutti gli spazi d’attesa, distanziamento sociale, teleferiche e funivie riempite solo per due terzi delle loro capacità.

Basteranno queste regole per permettere a turisti ed appassionati di godersi l’inverno della seconda ondata del coronavirus sulla neve e sugli sci? In Svizzera per il momento si vuole credere di sì tanto che, a differenza di tutti i Paesi che ci circondano, la stagione dello sci è partita proprio in questi giorni.

Ma la discussione era e resta infuocata, dentro e fuori i nostri confini: quanti rischi è giusto assumersi per soddisfare la voglia di montagna di parte della popolazione e permettere alle stazioni turistiche di beneficiare dell’indotto economico dello sci?

Falò ha seguito la preparazione alla stagione in diverse stazioni sciistiche in Ticino e nei Grigioni. Tra norme in continua evoluzione e scenari più o meno restrittivi. Le speranze, i timori e le responsabilità degli operatori turistici che, nonostante tutto, vogliono credere in quest’inverno appeso a un filo.

Contenuto esterno

tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 18.12.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR