La televisione svizzera per l’Italia

Gioacchino Rossini, ‘Il barbiere di Siviglia’

Uomo con capelli e barba lunghi e ben pettinati punta un asciugacapelli verso in giovane nobiluomo
"Di qualità, di qualità, di qualità". RSI-SWI

Opera: Il Barbiere di Siviglia. Di: Gioacchino Rossini. Su libretto di: Cesare Sterbini. Prima rappresentazione: Teatro di Torre Argentina, Roma, 20 febbraio 1816. Sinossi animata di Gionata Zanetta.

Il barbiere di Siviglia è la storia della bella Rosina, e del Conte d’Almaviva che la vuole sposare. L’ostacolo è l’anziano tutore della ragazza, don Bartolo, che è deciso a prendere in moglie Rosina per averne la dote e non ha nessuna intenzione di lasciare che un giovane stravolga i suoi piani.

Il Conte d’Almaviva deve allora ricorrere a stratagemmi. Aggira don Bartolo con travestimenti e false identità. Si fa aiutare da Figaro, barbiere suo amico ma al servizio del vecchio rivale, fino a quando riesce sì a far innamorare Rosina, la quale crede tuttavia di ricambiare un certo Lindoro.

Ma una volta rivelata la vera identità, e rinunciato alla dote, il Conte riesce infine a sposare l’amata.


La sinossi animata è stata diffusa sulla pagina FacebookCollegamento esterno della Rete Due, rete culturale della Radio svizzeraCollegamento esterno, per l’avvicinarsi della rappresentazione dell’opera al LAC di LuganoCollegamento esterno con la direzione del Maestro Diego Fasolis, dal 3 al 9 settembre 2018.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR