La televisione svizzera per l’Italia

Umberto Giordano, ‘Andrea Chénier’

(illustrazione) Gruppo di persone con abiti da nobili sulla sx, e gruppo di popolani sulla dx in un salone con finestre alte
Il servitore Gérard irrompe a una festa della contessina Maddalena con un gruppo di popolani. RSI-SWI

Opera: Andrea Chénier. Di: Umberto Giordano. Su libretto di: Luigi Illica. Prima rappresentazione: Teatro alla Scala di Milano, 28 marzo 1896. Sinossi animata di Gionata Zanetta.

È un’opera che si apre con una festa. Siamo alle soglie della rivoluzione francese, e il servitore Gérard -che ha maturato sentimenti d’odio verso la nobiltà e i padroni- irrompe con un gruppo di popolani al ricevimento della contessina Maddalena, al quale sta partecipando anche il giovane poeta Andrea Chénier.

È questi che, cinque anni dopo, riceve una lettera da una donna povera e orfana che gli chiede protezione. Chénier vi riconosce la contessina. Si innamorano. Entra però in scena Gérard, che tenta di rapire Maddalena sfidando a duello il poeta. L’ex servitore, diventato nel frattempo giudice di Robespierre, sul momento ha la peggio. Ma una volta ristabilitosi denuncia Chénier, che è arrestato.

Maddalena racconta a Gérard quel che ha dovuto attraversare, in particolare la morte della madre. Riesce a commuoverlo, tanto che il giudice cerca di salvare Chénier. Ma è troppo tardi. Maddalena si sostituisce allora una condannata, per poter trascorrere le ultime ore di vita col suo amato.

Contenuto esterno

La sinossi animata dell’Andrea Chénier è stata realizzata per il sito della Rete DueCollegamento esterno della Radio svizzera nel 2017 in vista della Prima al Teatro alla Scala di Milano (7 dicembre), dove l’opera mancava dal 1985. Allora come oggi, sul podio c’era il maestro milanese Riccardo Chailly, che nel 2017 ha festeggiato peraltro i 40 anni dal debutto operistico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR