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'Patti chiari' Consumi, quando il prezzo è svizzero

È normale che il Parmigiano e il Grana in Svizzera arrivino a costare il doppio rispetto al loro paese di produzione, l’Italia? E perché viceversa il caffè Chicco d’Oro, prodotto in Ticino, può essere acquistato nei supermercati italiani a un prezzo più basso? Del resto, una maglia dei grandi marchi internazionali Mango, Zara o H&M costa mediamente il 30% in più in Svizzera rispetto all’Italia, la Francia o la Germania. La trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera RSI, 'Patti chiari', ha cercato di capire se e quanto la differenza sia giustificata.

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Gli inviati di 'Patti chiari' si sono inoltre recati in Francia, dove il collettivo "C’est qui le patron" ha chiesto ai consumatori quali caratteristiche doveva avere il loro latte ideale e per quale prezzo. Ogni scelta fatta ha avuto influenze sul prezzo. Questo latte, oggi prodotto e venduto davvero, costa 99 centesimi al litro e ne ha venduti in pochi mesi 6 milioni. I contadini, che prima prendevano 21 centesimi al litro, ora ne incassano 39.

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Questi e altri serviziLink esterno della trasmissione sono stati discussi in studio dal Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans e dal professore di economia Mauro Baranzini [la puntata intera di 'Patti chiari' è disponibile quiLink esterno.



tvsvizzera.it/ri con RSI (Patti Chiari del 21.04.2017)

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