La televisione svizzera per l’Italia

Scandalo carne: parla l’azienda

I vertici di Carna Grischa si scusano con i clienti e promettono la massima cooperazione con la procura per far luce su quanto accaduto

Altri sviluppi

In una conferenza stampa, mercoledì, i vertici di Carna Grischa hanno indicato una serie di misure immediate per garantire la qualità dei loro prodotti e, hanno fatto sapere che due dipendenti sono stati licenziati.

Le indagini interne mostrano che la gran parte delle violazioni delle norme concernono il periodo precedente al 2013, quando era attiva un’altra dirigenza. Il presidente del Consiglio di amministrazione Ettore Weilemann ha però ammesso che di irregolarità ce ne sono state anche l’anno scorso e che sono emerse le responsabilità dei due collaboratori allontanati dell’azienda.

Per quanto è dato a sapere oggi, non vi sono stati abusi sistematici, ma singoli casi su un volume d’affari molto alto. Il Consiglio di amministrazione ha comunque deciso di ricorrere a laboratori ed esperti esterni per il controllo della qualità e ha istituito una piattaforma in cui i dipendenti possano segnalare in modo anonimo eventuali irregolarità.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR