La televisione svizzera per l’Italia

Segreto bancario, preoccupati gli immigrati italiani

La fine del segreto bancario sta creando preoccupazioni anche ai 620'000 italiani, molti dei quali naturalizzati, residenti nella Confederazione. Lo testimonia la folta partecipazione alle serate pubbliche organizzate in questi mesi dai vari sindacati.

Contenuto esterno

Case costruite con i risparmi di una vita e piccoli conti non dichiarati potrebbero dal prossimo primo gennaio creare guai con le autorità fiscali elvetiche e, nei casi più gravi, persino con la giustizia. Molti cantoni offrono delle possibilità di autodenunciare i beni sottratti all’erario ma le cifre da pagare rischiano di essere importanti.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Casa dolce casa, ma se è all’estero a volte sono grattacapi

Questo contenuto è stato pubblicato al In questo lunedì di marzo, il ristorante della Colonia libera italiana di Neuchâtel è gremito di gente. Quasi un centinaio di persone, in un locale che di norma ne può accogliere una trentina. L’incertezza sul da farsi è grande, le domande sono tante. “I miei genitori sono morti tre anni fa e ho ereditato una…

Di più Casa dolce casa, ma se è all’estero a volte sono grattacapi

A titolo di esempio la regolarizzazione di un immobile all’estero con un valore di 200’000 franchi e un conto bancario di 50 mila franchi costerebbe alle tasche del contribuente pentito 13 mila franchi. Ovviamente la fattura, nell’eventualità che questi beni siano scovati dal fisco, sarebbe ben più cospicua.

L’anno scorso le autodenunce in Ticino sono state quasi mille per un valore patrimoniale di oltre un miliardo e mezzo di franchi e nel 2017 le cifre saranno ben superiori. Le casse cantonali hanno così potuto incassare almeno 200 milioni di franchi mentre a livello federale le entrate aggiuntive si attestano sui 5 miliardi.

C’è poi il caso assai delicato di beneficiari di prestazioni sociali (integrazioni alla pensione, all’invalidità, sussidi sanitari). L’autodenuncia anche di un modesto immobile detenuto all’estero fa automaticamente scattare il rimborso delle rendite percepite dallo Stato negli ultimi 15 anni. 

Ma i risvolti per queste situazioni potrebbero essere anche di natura penale e potrebbero portare persino alla perdita del permesso di soggiorno. In Ticino si stanno studiando norme per incentivare le autodenunce, riducendo gli impatti negativi connessi con lo scambio automatico di informazioni.

Ad ogni modo visto il contesto sembra proprio che per il contribuente la strategia migliore da adottare sia quella del danno minore.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR