La televisione svizzera per l’Italia

Scafisti incastrati da video girato col telefonino

Altri due arresti per la morte di 45 migranti sul peschereccio attraccato a Pozzallo

Altri sviluppi

Dopo i due arresti di ieri (un senegalese di 30 anni e un 22enne del Gambia) gli inquirenti hanno fermato altri due senegalesi in relazione alla morte per asfissia di 45 migranti sul peschereccio trainato a Pozzallo (Ragusa) dalla fregata Grecale. I presunti scafisti, che avrebbero ricevuto 15’000 euro dai trafficanti per il trasporto in Europa dei clandestini, sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e morte come conseguenza di altro delitto.

Alla loro identificazione gli investigatori sono giunti grazie a testimonianze di migranti sopravvissuti e ai video girati da alcuni di loro con il telefonino durante la traversata (sopra le immagini riprese da un profugo siriano). Nel peschereccio hanno viaggiato in condizioni disperate 566 persone, stipate negli angusti spazi dell’imbarcazione, che hanno pagato 1’500 dollari per la traversata.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR