Prospettive svizzere in 10 lingue

La sicurezza nel tunnel più lungo del mondo

Le Ferrovie federali svizzere hanno illustrato l’apparato che garantirà la sicurezza della galleria ferroviaria di base del San Gottardo. Con i suoi 57 km, il tunnel sotto le Alpi che verrà inaugurato il primo giugno è il più lungo del mondo.

La prevenzione degli incidenti inizia con un sofisticato monitoraggio dei treni che permette, tra le altre cose, di rilevare incendi, la fuoriuscita di gas pericolosi, il surriscaldamento degli assi, il blocco dei freni o altre anomalie come lo spostamento del carico. I convogli possono quindi essere bloccati prima che entrino in galleria.

L’evacuazione di chi si trova all’interno dei tubi avviene attraverso 178 cunicoli, raggiungibili con l’aiuto di corrimano, cartelli e illuminazione d’emergenza che portano a zone protette dotate di impianti che immettono aria pulita.

Ad occuparsi del salvataggio toccherà alle squadre d’intervento di stanza a Erstfeld, nel canton Uri, e Faido, in Ticino, a cui si affiancheranno anche quelle cantonali.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR