Prospettive svizzere in 10 lingue

San Gottardo: «lifting» prima del previsto

La galleria autostradale del San Gottardo dovrà essere risanata completamente tra il 2018 e il 2020, e non verso il 2030, come inizialmente previsto.

Durante i prossimi giorni, la Confederazione avvierà le prime pianificazioni: lo ha affermato mercoledì Thomas Rohrbach, portavoce dell’Ufficio federale delle strade (Ustra), confermando una notizia diffusa dal quotidiano Berner Zeitung.

Il tunnel non è affatto in cattivo stato e non c’è pericolo di crolli, ha detto Rohrbach, poiché dalla sua apertura – nel 1980 – viene costantemente sottoposto a manutenzione. Ciononostante, la struttura necessita di interventi di miglioria.

Questi ultimi concernono in particolare gli impianti di illuminazione e aerazione, settori in cui sono peraltro già stati effettuati investimenti dopo il grave incidente del 2001.

Entro due anni, si dovranno avere le risposte tecniche concernenti le modalità di lavoro in vista di una chiusura totale della galleria, che non potrà essere evitata. Fino a quel momento, si procederà a lavori periodici notturni.

Secondo l’Ustra i costi complessivi dell’intervento potranno variare tra 300 e 500 milioni di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR