La televisione svizzera per l’Italia

San Gallo, pulizie di primavera in Cattedrale

Spolverare la fuliggine dagli stucchi della chiesa, gioiello barocco e patrimonio dell'umanità Unesco, costa molto, ma fa risparmiare sui restauri

Altri sviluppi

Marzo tempo di pulizie primaverili, non solo nelle case. Ad aver bisogno di una spolverata sono anche gli stucchi della cattedrale di San Gallo, gioiello dell’architettura barocca e patrimonio dell’umanità Unesco.

Diamo un’occhiata al lavoro di un’ impresa di pulizie fuori dal comune.

Questo non è un lavoro per chi soffre di allergia alla polvere o ha problemi di vertigini. Da 26 anni il pittore e restauratore Hugo Stössel si occupa esclusivamente della pulizia di chiese. Con il suo aspirapolvere e il pennello passa le giornate a oltre 20 metri di altezza.

“Il bello è che una semplice pulizia permette di ridare splendore alla volta. Ma per questo lavoro ci vuole passione e soprattutto tanta, tanta costanza, perché questa chiesa è davvero grande”.

A Hugo Stössel e ai suoi tre collaboratori il lavoro non manca; la navata è lunga oltre 100 metri e le volte sono costellate di stuccature e decorazioni.

A vent’anni dall’ultimo grande restauro, l’amministratore della Cattedrale, Thomas Franck, ha dato avvio ad un’operazione straordinaria: pulire tutto e a fondo.

“Dobbiamo renderci conto: la cattedrale è visitata da centinaia di migliaia di persone ogni anno che accendono migliaia di ceri e candele. Lo sporco si cumula e ci sono le incrostazioni di fuliggine, e come a casa: ogni tanto ci vogliono le grandi pulizie”.

Si fa praticamente tutto a mano per non danneggiare le decorazioni, gli stucchi e le opere d’arte: “Una volta passato l’aspirapolvere, con una spugna di latex si tolgono le incrostazioni e poi si lavano anche pareti per eliminare la sporcizia in profondità”.

La differenza è notevole. Ma per arrivare alla fine, ci vogliono sei mesi di lavoro e quasi un milione di franchi. La pulizia aiuta a conservare il monumento e quindi a risparmiare sui restauri che avrebbero un altro prezzo.

Hugo Stössel e la sua squadra lavoreranno qui fino a giugno. Nel frattempo i visitatori potranno comunque entrare nella cattedrale; e pure accendere i lumini. Anche se la fuliggine è problematica, qui non si vuole rinunciare al fascino delle fiammelle.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR