La televisione svizzera per l’Italia

San Gallo: la 13enne può indossare il velo

Smentendo la posizione delle autorità scolastiche, il tribunale amministrativo di San Gallo, ha deciso di concedere alla ragazza bosniaca di indossarlo.

Altri sviluppi

Esce vittoriosa la famiglia bosniaca dal processo che l’ha vista difendere la propria libertà di religione.

Il Tribunale amministrativo del canton San Gallo, con un verdetto emesso mercoledì, ha infatti concesso a un’allieva di Sankt Margrethen d’indossare il velo islamico in classe (il velo è il copricapo che lascia scoperto il viso).

Solo la messa in pericolo della pace religiosa potrebbe giustificare un divieto, hanno sentenziato i giudici, a detta dei quali, fino a quando si tratta di casi isolati, il problema non sussiste.

Il ricorso della famiglia della 13enne, che si era opposta a una decisione presa dal Dipartimento dell’educazione, è quindi stato accolto. La palla potrebbe ora passare al Tribunale federale.

ATS/MM

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR