La televisione svizzera per l’Italia

Aiuti a fondo perso per lo sport

Lo stadio di hockey di Zugo completamente vuoto durante una partita di campionato.
Oggi si gioca così. Le perdite dei club verranno in parte compensate dai contributi federali a fondo perso. Keystone / Alexandra Wey

Arriva una boccata di ossigeno per i club professionistici e semi-professionistici svizzeri da parte della Confederazione elvetica. La responsabile politica dello sport elvetico, la Consigliera federale Viola Amherd ha annunciato lo stanziamento di 115 milioni di franchi a fondo perso per compensare le perdite avute dalle società a causa delle partite disputate a porte chiuse.

Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della Difesa, della Protezione della popolazione e dello Sport ha così giustificato gli aiuti: “A causa del numero dei casi di contagi in aumento, il 28 ottobre abbiamo dovuto limitare al massimo a 50 persone gli assembramenti, ciò che ha significato partite a porte chiuse per le leghe professionistiche.

Questo ha tolto alle società la fonte di entrata principale e se questa situazione dovesse durare a lungo c’è in ballo la loro sopravvivenza ma anche quello delle loro strutture. Noi dobbiamo essere preoccupati perché potrebbero venire a mancare queste strutture per le nuove leve, non adesso ma in futuro.

I mutui non bastavano, così abbiamo deciso di dare contributi pure a fondo perso. Dei 175 milioni di franchi stanziati, 115 m

ilioni al massimo potranno essere concessi a fondo perso, gli altri 65 saranno prestiti senza interesse per chi dovesse avere bisogno di altro sostegno”.

L’intervista alla Consigliera federale Viola Amherd:

Contenuto esterno

La consigliera federale ha poi ulteriormente spiegato che “si terrà conto delle partite dopo il 28 ottobre e fino al termine dell’obbligo di partite a porte chiuse”. La vallesana ha poi rassicurato il popolo sull’attenzione a come verranno impiegati i soldi: “Si tratta di denaro dei contribuenti e deve essere gestito in maniera oculata, con condizioni molto severe. Le squadre dovranno ridurre del 20% i salari eccessivi e dovranno avere la massima trasparenza sull’utilizzo dei fondi”.

I club devono dunque ridurre in modo durevole gli stipendi eccessivi e rinunciare alla distribuzione di dividendi, proseguire l’attuazione delle misure di promozione dei giovani e delle donne almeno nella stessa misura della stagione 2018/2019 e garantire la massima trasparenza sull’utilizzo dei fondi.

La reazione del mondo sportivo:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR