Prospettive svizzere in 10 lingue

Salt: calo del fatturato nel primo semestre

Calo del fatturato nel primo semestre per Salt (foto d'archivio) KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Giro d’affari in calo per Salt nel primo semestre: il terzo operatore di telefonia mobile elvetico ha subito un’erosione del fatturato del 2,4% a 500,1 milioni di franchi.

L’utile operativo (Ebitda) ha da parte sua registrato una flessione dell’8,6% a 214,6 milioni di franchi. Lo ha comunicato oggi l’operatore di Renens (VD). Sul risultato pesa la perdita di due grandi clienti – Coop Mobile e UPC – che hanno scelto la rete Swisscom.

Escludendo tali perdite il fatturato di Salt sarebbe progredito dello 0,9% e l’Ebitda avrebbe segnato una flessione del 2,5%, precisa la nota.

Per il secondo trimestre, Salt dichiara di aver acquisito 6200 clienti postpaid. Le entrate sono in calo dell’1,1% a 239 milioni su base annua, ma segnerebbero un incremento del 2,7% senza l’effetto della partenza di Coop Mobile e UPC.

L’Ebitda nel secondo trimestre è sceso del 10% a 110 milioni (-3,5% esclusi gli effetti Coop Mobile e UPC). Il netto calo si spiega tra l’altro con le spese elevate per fidelizzare e aumentare la clientela.

“La dinamica di crescita nel mobile è proseguita e abbiamo raggiunto (peraltro) la soglia dei 50’000 clienti per Salt Fiber (internet)”, si è rallegrato nella nota il CEO di Salt Pascal Grieder.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR