Prospettive svizzere in 10 lingue

Il lavoro delle donne, tra ricordi e rivendicazioni

In due occasioni, nel 1928 a Berna e poi nel 1958 a Zurigo, le associazioni di donne svizzere organizzarono un'esposizione nazionale sul lavoro femminile. La cosiddetta SAFFA mise in evidenza il ruolo delle donne nella famiglia, nel mondo professionale, nella scienza e nell'arte.

Alla fine degli anni Cinquanta, furono quasi due milioni i visitatori dell’esposizione zurighese, che promuoveva un ideale di carriera femminile in tre fasi: lavoro, maternità e ritorno alla vita professionale.

L’importanza del lavoro femminile per l’economia e la società svizzere, così come venne rappresentata, contribuì a rafforzare l’autostima delle donne, a promuovere il loro diritto al lavoro retribuito e il loro riconoscimento quali cittadine. Le donne svizzere dovettero però attendere fino al 1971 per vedersi riconoscere su scala nazionale il diritto di voto ed eleggibilità.

(Fonte: Dizionario storico della Svizzera – Foto: Keystone, RDB)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR