La televisione svizzera per l’Italia

Sì a naturalizzazioni agevolate

Il Nazionale, allineandosi agli Stati, si pronuncia per condizioni più severe in materia

Altri sviluppi

I giovani stranieri di terza generazione debbono poter essere natualizzati in modo più facile. È la posizione del Consiglio nazionale che, tuttavia, si è allineato martedì alle condizioni più severe già indicate dagli Stati.

Almeno uno dei nonni deve essere nato nella Confederazione o aver avuto un permesso di dimora. Almeno uno dei genitori, inoltre, deve essere stato detentore di un permesso di domicilio e aver soggiornato in Svizzera per almeno 10 anni, frequentando le scuole obbligatorie per almeno 5 anni.

La persona interessata alla cittadinanza deve quindi essere nata in Svizzera, detenere un permesso C e aver seguito la scolarità obbligatoria per 5 anni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR