Prospettive svizzere in 10 lingue

Mondiali, Svizzera nel girone del Brasile

Squadre del gruppo E - Russia 2018
Le squadre del gruppo E. Keystone

Nella fase finale dei Mondiali di calcio in Russia del 2018, la nazionale svizzera giocherà in un girone molto insidioso contro Brasile, Serbia e Costa Rica.

“È vero. È un girone molto complicato e difficile, ma sinceramente credo che abbiamo le carte in regola per passare il turno”. Si è detto ottimista il centrocampista della nazionale elvetica Valon Behrami dopo il sorteggio per i prossimi Mondiali di calcio, in Russia. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Democrazia versus calcio 1:1

Questo contenuto è stato pubblicato al La democrazia fa bene al calcio? Il legame tra la crescita economica di un paese e il successo sportivo è conosciuto, ma cosa ne è del rapporto tra sistema politico e calcio? Di fatto c’è una correlazione statisticamente significativa tra il livello di democrazia di un paese e le prestazioni della rispettiva nazionale – assieme…

Di più Democrazia versus calcio 1:1

Inserita in seconda fascia nel sorteggio di venerdì a Mosca, la Svizzera se la vedrà con Brasile (17 giugno), Serbia (22 giugno) e Costa Rica (27 giugno) Le prime due squadre di ogni gruppo avanzeranno agli ottavi di finale.

Ottimista anche l’allenatore Vladimir Petkovic. Quando la Radiotelevisione svizzera gli ha domandato cosa pensasse del fatto di giocare la prima partita contro il Brasile ha risposto semplicemente: “Che bello!”

Durante le qualificazioni per Russia 2018Collegamento esterno, la squadra elvetica aveva vinto nove delle dieci partite del girone. La sconfitta all’ultimo turno contro il Portogallo l’aveva però relegata al secondo posto. La Svizzera si è guadagnata l’accesso a Russia 2018 vincendo lo spareggio contro l’Irlanda del Nord (vittoria per 1 a 0 a Belfast e pareggio interno 0 a 0).

Per la Svizzera, quella in Russia sarà la quarta partecipazione consecutiva a un Mondiale. L’obiettivo annunciato è il passaggio ai quarti di finale. Nel 2014, in Brasile, era stata estromessa negli ottavi di finale dall’Argentina, dopo i tempi supplementari. Ironia della sorte, è stato proprio Diego Armando Maradona ad estrarre il nome della Svizzera. Sarà un buono o un cattivo auspicio? 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR