Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: Tusk, Ue proroga sanzioni all’unanimità

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/GEERT VANDEN WIJNGAERT sda-ats

(Keystone-ATS) “L’Ue proroga unanimemente le sanzioni contro la Russia visto che non ci sono progressi nell’implementazione degli accordi di Minsk” sul cessate il fuoco in Ucraina.

Così in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, mentre è in corso la riunione dei capi di stato e di governo dell’Ue. È l’ottava proroga consecutiva delle sanzioni adottata all’unanimità.

Le sanzioni economiche e finanziarie nei confronti della Russia sono state adottate per la prima volta dall’Ue nell’estate 2014 come reazione all’annessione della Crimea da parte di Mosca. Il rinnovo deciso oggi ha una validità di sei mesi.

La Russia dal canto suo ha già prolungato fino al 2019 l’embargo adottato come contromisura sulle importazione di diversi prodotti alimentari occidentali.

La decisione sul rinnovo delle sanzioni Ue è stata adottata dopo che la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron hanno riferito ai colleghi che l’attuazione degli accordi di Minsk da parte di Mosca non ha fatto registrare alcun progresso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR