La televisione svizzera per l’Italia

Russia, al via raid aerei in Siria

Stati Uniti e Francia affermano che a essere stati colpiti sono i ribelli che si oppongono al regime di Damasco

Altri sviluppi

L’aviazione russa non ha perso tempo: poche ore dopo il via libera da parte del senato di Mosca, i caccia hanno iniziato i bombardamenti su suolo siriano. Un intervento chiesto espressamente dallo storico alleato Assad.

Il Cremlino sostiene di aver avvisato dei raid i membri della coalizione impegnati nella lotta aerea, in primis Stati Uniti e Francia. Una circostanza smentita però da Parigi che afferma di non essere stata informata.

C’è poi confusione sugli obbiettivi colpiti: secondo la Russia si è trattato di attrezzature e mezzi militari appartenenti ai terroristi dell’Isis. Ma washington replica: la zona non è sotto il controllo dello Stato Islamico. Circostanza questa confermata anche da fonti diplomatiche francesi, secondo cui nel mirino dei caccia russi vi erano i ribelli che si oppongono al regime di Assad.

Altri sviluppi
Paolo Magri, Direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR