La televisione svizzera per l’Italia

Il film su Totti debutta alla Festa del cinema

È stato presentato sabato alla Festa del cinema di Roma -di fronte a un pubblico certamente meno numeroso di quanto sarebbe stato senza la pandemia di coronavirus- il documentario su Francesco Totti. Voce del film, diretto da Alex Infascelli, è quella dello stesso ex calciatore, che attraverso una serie di flashback ricostruisce la sua storia dai primi calci al pallone al giorno del ritiro, il momento della narrazione.

Contenuto esterno

“Quel che ho fatto io è stato ascoltare questa voce, proteggerla e portarla dentro una narrazione che io ho supportato con un racconto cinematografico, ma il racconto nasce sorgivo da Francesco”, ha spiegato Infascelli.

Non è un caso che a fare da pretesto a tutto il film sia quella sorta di rito pagano che è il giorno del suo addio al calcio. Una delle cose straordinarie di Totti, ha detto il produttore e distributore Nicola Maccanico, c’è “questa dimensione di vicinanza con questa città [Roma] e con il suo popolo, cosa che di solito agli eroi e ai miti non succede”.

L’ex calciatore non ha partecipato alla prima di ‘Mi chiamo Francesco Totti’. Neppure una settimana fa ha perso il padre, Enzo, morto a 76 anni all’ospedale Spallanzani di Roma a causa del Covid-19.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR