La televisione svizzera per l’Italia

USA, Rosenstein “voleva registrare Trump”

Primissimo piano di Rod Rosenstein con solo qualche luce sfocata dietro di lui
Rod Rosenstein in un'immagine d'archivio. Keystone

Il viceministro USA della giustizia Rod Rosenstein avrebbe proposto a suo tempo di indossare una cimice, per registrare di nascosto il presidente Donald Trump durante gli incontri alla Casa Bianca e documentarne una manifesta incapacità di governare.

Secondo il New York Times, avrebbe affermato più volte, nel corso di riunioni di lavoro, di poter convincere alcuni membri del governo a rimuovere il presidente sulla base di tale presunta incapacità, come consentito dal 25esimo emendamentoCollegamento esterno della Costituzione statunitense.

Il giornale -che poche settimane fa aveva pubblicato la lettera di un anonimo alto funzionario, che parlava di una “resistenza silenziosa” nell’amministrazione per limitare i danni- cita diverse fonti del Dipartimento di giustizia e dell’Fbi.

Il caos alla Casa Bianca

I fatti risalirebbero alla primavera 2017, quando ci fu uno scontro istituzionale senza precedenti tra il presidente americano e l’Fbi, del quale Trump aveva licenziato il numero uno James Comey.

Rosenstein -che dopo l’uscita di scena di Comey affidò le indagini sul Russiagate al procuratore speciale Robert Mueller, attuale nemico numero uno del ‘tycoon’- avrebbe lanciato l’idea di intercettare lui stesso il presidente per provare il caos che regnava in quelle ore alla Casa Bianca. 

Contenuto esterno

Avrebbe ribadito più volte la proposta durante alcune discussioni, dimostrando così di fare sul serio, e assicurato di poter reclutare più di un ministro per fare ricorso al citato articolo costituzionale (che tuttavia richiede un riconoscimento della maggioranza dei membri del governo).

“Fetore persistente alla Giustizia”

Il viceministro Rosenstein ha già definito l’articolo del NYT “inaccurato” e negato con forza il racconto, sottolineando come peraltro non ci siano le basi per ricorrere al 25esimo emendamento contro Donald Trump.

Ma il presidente, commentando le rivelazioni durante un comizio in Missouri, non sembra averla presa bene. “Bisogna sradicare il fetore persistente al Dipartimento della giustizia”, ha affermato. “Ci sono persone di cui dobbiamo disfarci”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR